Asl: un progetto pilota sulla raccolta della carta da macero di qualità

Sonia

Asl: un progetto pilota sulla raccolta della carta da macero di qualità

martedì 04 Novembre 2014 - 11:05
Asl: un progetto pilota sulla raccolta della carta da macero di qualità

Un mondo sostenibile

Un mondo sostenibile

Un mondo sostenibile

Protagonisti del progetto soggetti svantaggiati

Da qualche giorno ha preso avvio, all’interno di alcuni uffici dell’Azienda Sanitaria di Nuoro, un progetto pilota sulla raccolta selettiva della carta da macero di qualità.

L’innovativo servizio, adottato con Deliberazione del Direttore Generale n. 1205 del 24 settembre 2014, è stato presentato dalla Cooperativa Sociale Scenari Verdi di Nuoro, partner aziendale, tramite il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, nell’attuazione di alcuni progetti di inserimento lavorativo a favore di soggetti svantaggiati, nonché per la fornitura di alcune tipologie di prodotti di cancelleria e stampati, realizzati con materiale riciclato.

«In sostanza – spiega il Dott. Antonello Podda, Direttore del Servizio Provveditorato e Risorse Materiali dell’ASL di Nuoro – la Cooperativa Scenari Verdi ha proposto, senza alcun onere aggiuntivo, l’attivazione di un progetto pilota sperimentale di raccolta di carta, cosiddetta “di qualità”, presso alcuni uffici aziendali, impiegando sei soggetti, in questo caso utenti del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze, adeguatamente formati e contrattualizzati».

Il progetto riguarda un massimo di ottanta postazioni, opportunamente individuate all’interno dei servizi amministrativi generali, dislocati presso il vecchio ospedale San Francesco di via Demurtas.

Le postazioni individuate sono state dotate di un contenitore di cartone identificabile, dove inserire la carta da smaltire, che i dipendenti della cooperativa provvederanno a ritirare con cadenza regolare e avviarla all’impianto di macero.

Il Direttore Generale dell’ASL di Nuoro, Dott. Antonio Maria Soru, sottolinea la duplice valenza della proficua partnership pubblico-privata: «Il progetto, oltre ad essere a costo zero per l’Azienda, ha un’importanza non trascurabile sul fronte della sensibilizzazione per i temi ambientali, ma anche per l’inclusione e la responsabilizzazione dei soggetti svantaggiati che vengono impiegati».

Da parte sua, il Presidente della Cooperativa Sociale Scenari Verdi, Dott. Pino D’Antonio, rimarca la sensibilità dimostrata dalla Direzione Aziendale dell’ASL di Nuoro per aver aderito con entusiasmo al progetto “Eco-Compatibilità”, che – oltre all’azione di raccolta della carta di qualità – comprende altre due importanti direttrici: la Bottega del Riciclo e del Riuso, che sarà inaugurata – prima in Sardegna – il 6 novembre alle 16.30 in via Gian Pietro Chironi 42, e gli “eco-compattatori” delle lattine e della plastica, che verranno attivati a breve in diversi centri della provincia di Nuoro.

«L’ASL di Nuoro – conferma il Dott. D’Antonio – ha aderito senza esitazioni al progetto sulla raccolta della carta di qualità, dimostrando che una sinergia virtuosa tra pubblico e privato è possibile, nell’interesse di tutti».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi