Nuoro investe sull'imprenditoria digitale

Sonia

Nuoro investe sull'imprenditoria digitale

martedì 21 Ottobre 2014 - 16:33
Nuoro investe sull'imprenditoria digitale

Postazione di lavoro (foto S.Novellu)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Make in Nuoro: l’opportunità della creazione di un maker space nella Sardegna centrale”

L’idea progettuale, fortemente voluta dalla Camera di Commercio di Nuoro, prevede la creazione di un laboratorio di fabbricazione digitale (FabLab) capace di venire incontro alle esigenze delle imprese del territorio (e non solo), desiderose di cogliere le opportunità derivanti dai processi di digitalizzazione.

I Fablab sono palestre per inventori, laboratori di creatività, moderne botteghe che producono oggetti grazie alle nuove tecnologie (software and hardware). Quello che l’Economist ha definito la “Terza Rivoluzione industriale”, un nuovo modo di produrre in digitale attraverso strumenti di ultima generazione quali stampanti 3D, taglierini laser, fresatrici a controllo numerico, etc. Sono spazi aperti, che nascono per portare la Digital Fabrication e la cultura Open Source in un luogo fisico, dove macchine, idee, persone e approcci nuovi possono mescolarsi liberamente.

Soggetti interessati sono imprese, istituzioni, scuole e università, designer e architetti, startup e associazioni, giovani, makers e cittadini.

Diventa importante partecipare perché la fabbricazione digitale rappresenta un settore in forte espansione e dalle smisurate potenzialità. La diffusione dei FabLab sta creando nuovi modelli di progettazione e sta anche cambiando il modo di produrre, di pensare e innovare. L’obiettivo è cambiare il vecchio modo di fare le cose, che richiedeva di prendere le varie parti di un prodotto e avvitarle o saldarle insieme, comportando tempo per l’assemblaggio e quindi più costi. Solo l’innovazione può realizzare contemporaneamente: maggiore competitività per le imprese, creazione di posti di lavoro, sostenibilità della finanza pubblica.

Un progetto, dunque, nel centro di quella Sardegna che vuole rinnovarsi innovando, con uno sguardo ancorato al presente ma che si volge al futuro.

“Make in Nuoro” sarà presentato mercoledì 29 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, presso la Camera di Commercio di Nuoro, in via Papandrea 8. L’incontro, al quale prenderanno parte il presidente della CCIAA di Nuoro, Agostino Cicalò, e i  maggiori esperti del settore, è dedicato alle opportunità offerte dalla creazione di nuove imprese ad alta tecnologia al fine di creare un ecosistema dell’innovazione che guardi ad un’economia sostenibile.

© Tutti i diritti risevati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi