Un corso antirapina per imprenditori e commercianti

Sonia

Un corso antirapina per imprenditori e commercianti

venerdì 10 Ottobre 2014 - 16:12
Un corso antirapina per imprenditori e commercianti

Un momento della conferenza stampa sulla sicurezza (© foto Cronache Nuoresi)

Un momento della conferenza stampa sulla sicurezza (© foto Cronache Nuoresi)

Un momento della conferenza stampa sulla sicurezza (© foto Cronache Nuoresi)

L’inizativa di Confcommercio, Questura e Vigilanza la Nuorese

Con l’imperativo “fare impresa sicura contro gli atti criminosi”, un Corso anti rapina é stato presentato questa mattina, nella sede di Confcommercio Nuoro-Ogliastra.

Organizzato da Confcommercio imprese per l’Italia Nuoro Ogliastra, Questura di Nuoro e Istituto Vigilanza La Nuorese, il corso avrá l’obiettivo di formare gli imprenditori nella gestione di questa eventualitá.

Presenti Nadia Secchi (vice presidente Confcommercio NU-OG), Fabrizio Mustaro (dirigente Squadra Mobile di Nuoro), Pietro Tolu (security manager Vigilanza “La Nuorese”), Sandro Fois (psicologo e consulente d’azienda), i rappresentanti della Federazione Tabaccai e della Federpreziosi.

Già in passato Nuoro era stata sede di iniziative come “Negozio Sicuro”, finalizzate a gestire eventuali atti criminosi che avessero coinvolto i lavoratori del settore commercio. In seguito i protocolli attivati hanno visto la zona Nuoro e Ogliastra tra le poche in Italia a proseguire su questa strada. Provocatoriamente un corso anti rapina, come prevenire, ma quando dovesse accadere come comportarsi al fine di evitare rischi per la vita. Il corso, della durata di 12 ore, è distribuito in tre pomeriggi (29 ottobre, 5 novembre, 12 novembre), si terrá a Nuoro presso l’aula formativa della Confcommercio, è completamente gratuito per le imprese regolarmente associate a Confcommercio.

Saranno affrontati temi legati alla sicurezza dentro e fuori il negozio, si insegnerà a mettere in atto tutti gli accorgimenti per evitare furti e rapine e quali comportamenti tenere in caso ci sia un tentativo di rapina.

I docenti saranno Fabrizio Mustaro, Pietro Tolu, e Sandro Fois, che metteranno a disposizione degli allievi la loro esperienza professionale fornendo tutte le nozioni ed i consigli finalizzati a gestire eventuali rapine, riducendo a zero i rischi per l’incolumitá fisica. Mustaro ha ricordato che fino a qualche tempo fa, per la privacy non era consentito fare riprese dei lavoratori durante la loro attivitá, per una precisa norma dello Statuto dei lavoratori. A Nuoro per la prima volta in Italia quest’ostacolo é stato rimosso. Grazie ad un lavoro di rete, si è arrivati ad istituire questo corso unico in Italia, che prevederá difesa fisica, psicologica, e normativa. «Esistono dei paletti normativi all’interno dei quali muoversi – ha ricordato Mustaro – ma l’imperativo categorico che ci deve guidare è quello di non reagire».

La difesa di un luogo di lavoro che si attrezza contro una possibile rapina ha dei costi, nessuna categoria di esercente sembrerebbe esente da rischi, ci si trova in situazioni sempre piú frequenti nelle quali i rapinatori si accontentano di poche decine di euro. Non sono professionisti, e sono sempre forniti di armi da fuoco: «Nel dubbio che siano vere o meno – ha ribadito Mustaro – evitare assolutamente qualsiasi reazione che potrebbe costare la vita».

Pietro Tolu della Vigilanza La Nuorese: «É fondamentale entrare nella cultura della sicurezza prima ancora di far intervenire le forze dell’ordine. Proteggere un esercizio commerciale si puó fare anche senza affrontare costi esorbitanti, tutto va poi a concorrere a rendere piu’ agevole anche l’intervento delle forze dell’ordine e le successive indagini».

Sandro Fois: «Qualsiasi attivitá formativa – ha affermato lo psicologo – è foriera di risultati. Durante il corso affronteremo la gestione dell’effetto stressogeno, che coinvolge chi subisce una rapina». Già numerose le iscrizioni pervenute nella sede Confcommercio di Nuoro, in Galleria Emanuela Loi 8, dove si prevede di attivare classi di massimo 20 allievi.

Considerato l’alto numero di richieste pervenute, si prevede di replicare in futuro il corso. Ci si puó rivolgere ai numeri 0784 30470-36403, fax 0784 39174, mail: segreteria.ebiter@ascomnuoro.it).

Serenella Mele

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi