Cala Gonone: recuperato esemplare di tartaruga morto tra gli scogli

Sonia

Cala Gonone: recuperato esemplare di tartaruga morto tra gli scogli

mercoledì 01 Ottobre 2014 - 13:48
Cala Gonone: recuperato esemplare di tartaruga morto tra gli scogli

L'esemplare della tartaruga morta

La raccolta dati biometrici

Il campionamento dei dati biometrici  della tartaruga

Si indaga sulle possibili cause del decesso dell’esemplare di una specie in via di estinzione

Un magnifico esemplare di tartaruga marina, dal peso stimato di 50 Kg e dal carapace lungo 70 cm, appartenente alla specie Caretta Caretta, è stato recuperato senza vita sugli scogli di Cala Gonone in località S’Abba Durche, nel comune di Dorgali.

È accaduto nella tarda serata di ieri, quando alcuni operatori del porto di Cala Gonone si sono accorti della presenza della tartaruga ed hanno immediatamente allertato lo staff tecnico dell’Acquario di Cala Gonone.

I biologi marini dell’acquario, trattandosi del rinvenimento di un’esemplare appartenente ad una specie gravemente minacciata di estinzione, tutelata normativamente dall’Appendice 1 della Cites (Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione, firmata a Washington nel 1973) e da molte altre convenzioni, hanno immediatamente chiamato la competente stazione del Corpo Forestale e il personale della capitaneria di porto.

Il recupero della carcassa, che non mostrava nessun particolare segno esterno di urto o lacerazione, è avvenuto questa mattina ad opera dei dipendenti del Comune di Dorgali con l’ausilio del Corpo Forestale dello Stato al fine di trasferirla presso i locali dell’Istituto Zooprofilattico di Nuoro che si occuperà dell’autopsia. Indagare e capire le cause della morte di animali a rischio di estinzione aiuta a prevenire altri decessi e a scongiurare la scomparsa di specie animali con conseguente impoverimento dell’ecosistema marino.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi