L'artista OTREBLALUSAC e il suo omaggio ai Quattro Mori

Sonia

L'artista OTREBLALUSAC e il suo omaggio ai Quattro Mori

martedì 30 Settembre 2014 - 16:46
L'artista OTREBLALUSAC e il suo omaggio ai Quattro Mori

Una rivisitazione dei Quattro mori

Una rivisitazione dei Quattro mori

Una rivisitazione dei Quattro mori

Chi vorrà, potrà farsi fotografare con i Quattro Mori

Ieri  pomeriggio quattro personaggi vestiti di nero,  con una benda bianca in testa,  hanno invaso il Corso Garibaldi incuriosendo i passanti che si domandavano chi fossero. In realtà si tratta  dei Quattro Mori che hanno scelto Nuoro per raccontarci quello che hanno vissuto in passato e ciò che stanno vivendo ora.
In modo curioso e accattivante i Quattro Mori si sono mostrati ai nuoresi per presentare una mostra dedicata alla bandiera sarda e alla sua leggenda, mostra che si terrà oggi alle 18,30.  OTREBLALUSAC con le sue opere aspetta i visitatori in via Lamarmora presso il locale Due Archi nel quale è stata allestita l’esposizione artistica. L’artista rivisita la bandiera dei sardi, una bandiera che ne narra la storia, la storia di un popolo fiero e autonomo quale quello dei Sardi.
Ci sono tante leggende che narrano la storia della bandiera dei Quattro Mori, la più famosa ci parla di un periodo tormentato e di una nascita nel sangue del vessillo dei Sardi, altre ci parlano di vittorie e conquiste. Nei secoli la nostra bandiera è stata modificata e travisata o, peggio, utilizzata per scopi politici. Ma nessuno ha mai voluto dare una voce ai nostri simboli e farli rivivere in una nuova vita surreale, fantastica e piena di avventure.  Fino ad ora.
L’attrattiva della mostra, sta nel fatto che i Quattro Mori interagiranno dal vivo con i visitatori, infatti, chi vorrà potrà farsi fotografare assieme a loro.
Un tuffo nel nostro passato per capire quale percorso come popolo abbiamo fatto e dove siamo arrivati.
© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi