Un documento programmatico e una delegazione di cittadini per fare il punto sulla TARI

Sonia

Un documento programmatico e una delegazione di cittadini per fare il punto sulla TARI

venerdì 26 Settembre 2014 - 08:02
Un documento programmatico e una delegazione di cittadini per fare il punto sulla TARI

Un momento della riunione sulla TARI (©foto S.Novellu)

Un momento della riunione sulla TARI (©foto S.Novellu)

Un momento della riunione sulla TARI (© foto S.Novellu)

Si è tenuta la prima di una serie di riunioni per fare il punto sulle problematiche della TARI

Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi davanti al Palazzo Civico i nuoresi non abbassano la guardia e per questo motivo hanno deciso di portare avanti una serie di incontri programmatici volti ad analizzare a fondo i meccanismi di funzionamento della TARI, le modalità di applicazione poste in essere dagli amministratori e definire in che modo portare avanti efficacemente la protesta.

Nella tarda serata di martedì, 24 settembre, si è svolta la prima riunione alla quale hanno aderito persone comuni, esponenti del mondo politico e commercianti.

Il Piano Economico Finanziario relativo alla TARI (© foto S.Novellu)

Il Piano Economico Finanziario relativo alla TARI (© foto S.Novellu)

La prima proposta avanzata è stata quella di costituire una delegazione che rappresenti tutte le categorie di cittadini con l’obiettivo di muoversi in modo unitario e non disorganizzato nel confronto pubblico con gli amministratori locali, al fine di cercare di correggere i presunti errori effettuati dall’Amministrazione Comunale nella compilazione dei bollettini relativi alla TARI 2014.

Alcune famiglie, ad esempio, hanno ricevuto lo stesso avviso di pagamento per ben due volte e con importi completamente discordanti, le cui differenze ammontano anche a un centinaio di euro. Stessa sorte è capitata ai condomini di alcuni palazzi (dove risultano esserci appartamenti con gli stessi metri quadri abitati da nuclei familiari con lo stesso numero di componenti). E questi sono solo alcuni esempi.

Insomma un ginepraio che ha costretto i cittadini nuoresi ad estenuanti file in Comune o dal commercialista, ovviamente senza essere riusciti a venire a capo del problema.

La protesta, indetta per attivare un canale di confronto tra la Pubblica amministrazione e la comunità, fin ora ha visto disattesa ogni aspettativa.

Gli aumenti, infatti, non sarebbero dovuti solo alle direttive della politica nazionale o a semplici errori di calcolo ma, dall’analisi dei documenti, i veri fattori che hanno inciso profondamente sulla tariffazione sarebbero legati alla cattiva gestione locale, soprattutto per quanto riguarda l’appalto dei rifiuti a Nuoro Ambiente e il conferimento degli stessi all’inceneritore di Tossilo.

Nuoro, ad esempio, per il conferimento di ogni tonnellata di rifiuti all’inceneritore di Tossilo paga 213 euro più IVA, un prezzo altissimo se si considera che a Chilivani il prezzo per lo stesso quantitativo è di 80 euro più IVA. Tuttavia, nel corso dell’anno, l’inceneritore di Tossilo chiuderà per alcuni mesi e, nonostante il capoluogo barbaricino farà confluire i propri rifiuti a Chilivani, l’importo di smaltimento non si ridurrà ma rimarrà uguale.

L’altro problema spinoso rimane la gara d’appalto della gestione dei rifiuti, oltretutto non ancora assegnata, che è passata da un costo iniziale di 4 milioni e 200 mila euro a 6 milioni e 400 mila euro per via di servizi aggiuntivi quali la pulizia delle strade che, per un decreto ministeriale voluto dal Governo Letta, non è più a carico dei Comuni ma della cittadinanza.

«Il problema reale – hanno precisato i cittadini – è che il Sindaco e gli assessori competenti non hanno dato informazione, attraverso riunioni pubbliche, che i servizi aggiuntivi sarebbero stati inclusi nella nuova gestione sui rifiuti».

Nelle prossime riunioni saranno raccolti tutti questi dati e redatto un documento programmatico che sarà presentato agli amministratori locali e sulla base del quale si dovrà trovare un confronto.

S.Meloni © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi