L'eroe Civis accompagnerà l'anno scolastico dei bambini delle scuole primarie

Sonia

L'eroe Civis accompagnerà l'anno scolastico dei bambini delle scuole primarie

venerdì 26 Settembre 2014 - 18:21
L'eroe Civis accompagnerà l'anno scolastico dei bambini delle scuole primarie

La consegna dei Diari ai bambini (© foto S.Meloni)

La consegna dei Diari ai bambini (© foto S.Meloni)

La consegna dei Diari ai bambini (© foto S.Meloni)

Presentato questa mattina al Centro Commerciale Biscollai

il “Mio Diario”

Civis” è un eroe pancione e con i baffi. Dalle pagine del diario, accompagnerà i bambini delle scuole primarie di alcune province italiane durante tutto l’anno scolastico.

È stato presentato questa mattina a Nuoro, presso il Centro Commerciale Biscollai, il “Mio Diario“, il progetto editoriale partito dalla Questura di Nuoro su iniziativa del vice questore Fabrizio Mustaro, esteso poi in tutta Italia grazie anche all’interessamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il contribuito del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale.

Del “Mio Diario” fin ora sono state distribuite 27 mila copie agli alunni della 4° elementare delle province di Alessandria, Savona, Rovigo, Prato, Isernia, Matera, Benevento, Vibo Valentia, Nuoro e Siracusa, scelte come sedi del progetto pilota.

“Civis” vuole stimolare i ragazzi alla riflessione, insieme a insegnanti e genitori, su alcuni aspetti fondamentali per la loro formazione. Il tema del diario è infatti l’educazione alla legalità e al senso civico. Corredato di vignette che richiamano “Le buone pratiche” del vivere in collettività, il diario affronta temi quali il rispetto dell’ambiente, il bullismo, il razzismo e la tutela del’infanzia, offrendo spiegazioni adeguate ai bambini e prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione italiana, la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e la Convenzione sui diritti dell’infanzia. Tra le iniziative della Polizia di Stato a breve verrà attivato un numero verde attraverso il quale si potranno denunciare episodi di cyber bullismo.

Oggi il diario é stato presentato agli alunni della scuola elementare di “ Biscollai” alla presenza del Questore Pierluigi d’Angelo, del Vice Questore Giusy Stellino, del Capo della Squadra Mobile Fabrizio Mustaro, dell’assessore comunale all’Istruzione Paola Demuro, del dirigente  scolastico provinciale Pierangela Cocco e tutte le  massime autorità civili e militari.

I Bambini sono stati coinvolti in una grande festa, presentata da Roberto Betocchi, con giochi e spettacoli di animazione. Al termine della manifestazione, il direttore del Centro Commerciale Franco Fois  ha offerto loro una merenda. Una vera e propria festa nella quale i piccoli studenti hanno messo in pratica le buone regole del vivere quotidiano.

«Questa è un’ottima iniziativa – ha affermato l’insegnante Giovanna Fadda – in quanto anche in classe i bambini saranno stimolati ad apprendere e applicare le regole della buona convivenza come il rispetto fra compagni e quello verso gli insegnanti, darsi e rispondere al saluto e augurarsi sempre un buon lavoro».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi