Donati 48 televisori alla rete della Nefrologia-Dialisi nuorese

Sonia

Donati 48 televisori alla rete della Nefrologia-Dialisi nuorese

mercoledì 17 Settembre 2014 - 08:47

dialisiSono 46 gli apparecchi televisivi a disposizione dei pazienti della rete di Nefrologia-Dialisi dell’ASL di Nuoro (più altri 2 per il reparto di Pediatria dell’Ospedale San Francesco). Grazie alla donazione dell’associazione “Donare Donarsi” – nata nel 2010 in sinergia con l’Azienda Sanitaria nuorese, per diffondere la cultura della donazione degli organi e, più in generale, per promuovere una cultura del dono – i malati potranno, durante il trattamento di dialisi, seguire i programmi che preferiscono; e questo contribuirà, nella patologia, a migliorare la loro qualità di vita durante la cura che, per molti di loro, li costringe ore a letto diverse volte la settimana.

«L’iniziativa – spiega la Dott.ssa Maria Provvidenza Tuffu, presidente di “Donare Donarsi” – è frutto di un’altra grande intuizione del nostro presidente onorario, Dott. Franco Logias (Direttore della Nefrologia e Dialisi dell’ASL di Nuoro), sostenuto dal vice-presidente, Dott. Alessandro Carrus, e da tutto il comitato direttivo dell’associazione». «I 48 televisori – continua Tuffu – sono stati acquistati col ricavato della vendita dei biglietti della lotteria promossa, lo scorso anno, dall’associazione: oltre 8 mila euro. Ai 46 apparecchi, distribuiti e installati nel reparto di Nefrologia e Dialisi del San Francesco, ma anche presso le Dialisi dei Poliambulatori degli altri Distretti Sanitari (Macomer, Siniscola e Sorgono), vanno aggiunti i 2 tv color donati ai piccoli pazienti ricoverati nella Pediatria dell’ospedale nuorese, mentre grande generosità ha dimostrato l’imprenditore Michele Artedino (titolare dell’Eurostock), che ha voluto donare personalmente alla nostra associazione 40 cuffie, utilissime per i pazienti che vengono sottoposti alla dialisi e vogliono rilassarsi comodamente guardando la tv».

Un bel sollievo per i pazienti assistiti nella rete di Nefrologia e Dialisi, che svolge un lavoro significativo per tutti coloro che sono affetti da patologie renali; ma anche un altro bell’esempio di solidarietà messo a segno dall’associazione “Donare Donarsi”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi