Arte a Palazzo. 100 opere della Collezione Comunale

Sonia

Arte a Palazzo. 100 opere della Collezione Comunale

mercoledì 17 Settembre 2014 - 08:38
Arte a Palazzo. 100 opere della Collezione Comunale

Arte a Palazzo. 100 opere della Collezione Comunale

L’Amministrazione comunale aderisce alla manifestazione “Giornate Europee del Patrimonio 2014” che si terrà sabato 20 settembre 2014 con l’apertura straordinaria e gratuita al pubblico del 1° piano del Palazzo Comunale, riallestito con le 100 opere più significative del patrimonio artistico del Comune di Nuoro e con la presentazione ufficiale del Catalogo “Arte a Palazzo 100 Opere della Collezione comunale”.

Il progetto nasce dall’esigenza di riordinare il patrimonio pittorico e dalla volontà di rendere fruibile la Collezione comunale, con la consapevolezza che sono i piccoli gioielli nascosti, e non solo i grandi monumenti, a fare la comunità, a trasmettere il segno delle cose che uniscono.

Il programma prevede alle ore 10.30 la presentazione del catalogo e a seguire, sia di mattina che di pomeriggio e sera fino alle ore 22.00, le visite guidate alla mostra.

Il progetto avvia il riordino del patrimonio pittorico anche al fine di rendere fruibile la Collezione comunale, con l’intento di far conoscere al grande pubblico l’importanza delle opere e con la volontà di esprimere il ringraziamento agli autori di ieri e di oggi che negli anni hanno arricchito la collezione municipale.

Elemento di novità e di grande pregio rappresenta l’esposizione, per la prima volta a Nuoro, dell’opera di Giuseppe Biasi dal titolo “Il Pomeriggio”, recentemente donata al comune di Nuoro dalla famiglia Crovetti Scapinelli di Sassari. Si tratta di un olio su tela di dimensioni 181 x 251 risalente al 1930 circa, in ottime condizioni di conservazione.

Con questo spirito siamo tutti invitati a guardare le opere seguendo il filo conduttore della propria memoria, del proprio vissuto, delle emozioni e passioni, della propria cultura e sensibilità per dar loro un valore che dura nel tempo, capace di incantare sia oggi che in futuro.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi