È nata una nuova associazione musicale: la Corale Polifonica “Domenico Bartolucci”

Sonia

È nata una nuova associazione musicale: la Corale Polifonica “Domenico Bartolucci”

domenica 14 Settembre 2014 - 08:08
È nata una nuova associazione musicale: la Corale Polifonica “Domenico Bartolucci”

Domenico Bartolucci

Domenico Bartolucci

Domenico Bartolucci

È nata ufficialmente l’8 settembre scorso (data d’inizio del nuovo anno sociale) la nuova Corale Polifonica “Domenico Bartolucci.

La nuova associazione musicale, dedicata al prestigioso direttore del coro della Cappella Sistina in Vaticano, deceduto l’11 novembre del 2013 è stata fondata da Angelo Sibilla, che ricopre la carica di presidente, con la collaborazione di Gianluca Pitzolu alla carica di direttore artistico.

Sede della Corale Polifonica è il seicentesco ex Convento francescano di Via Manzoni (ingresso via Convento).

«La nuova corale è stata dedicata al maestro Domenico Bartolucci – dichiara Gianluca Pitzolu (giovane studente in pianoforte alla Scuola Civica nuorese “Antonietta Chironi”, che ricopre anche l’incarico di vice direttore del “Coro Nugoro Amada”) – nato a Borgo San Lorenzo nel 1917; Bartolucci, nel 1956 succedette al grande compositore don Lorenzo Perosi alla guida del coro della Cappella Sistina.

La musica di Bartolucci – prosegue Putzolu – affonda le radici nella grande tradizione del canto gregoriano e nella polifonia di Palestrina, riallacciandosi al loro linguaggio nodale, rivissuto e arricchito con una sensibilità moderna. Come direttore, ha assorbito la contabilità romana e le sue doti lo hanno portato ad essere riconosciuto come il più autorevole interprete del repertorio polifonico».

La Corale Polifonica inoltre, con la collaborazione dell’Associazione SardaLirica, organizza un corso di perfezionamento per cantanti lirici, che si terrà nei giorni 26, 27 e 28 settembre presso la sede sociale di Via Convento n. 7. Il corso sarà tenuto dal soprano Elisabetta Farris. Il giorno 28 settembre inoltre, l’insegnante e alcuni allievi si esibiranno in concerto nella Cappella di San Giuseppe in Via Manzoni.

Il personaggio: L’intitolazione della Corale Polifonica nuorese al grande direttore Domenico Bartolucci, dà l’occasione per ricordare la storia di un grande artista nuorese, il tenore lirico Nedo Pirisino (nato nel 1926), che del maestro Bartolucci fu tra i più qualificati allievi.

Nedo Pirisino con Giovanni Paolo

Nedo Pirisino con Giovanni Paolo II

Dotato di eccezionali mezzi vocali, il giovanissimo Nedo Pirisino si distinse negli anni Quaranta come corista nel coro del vecchio santuario nuorese di N. S. delle Grazie, diretto dal maestro Tommaso Madrigali. Su consiglio dello stesso Madrigali fu invitato a partecipare al concorso regionale per voci liriche che si tenne al Conservatorio Luigi Canepa di Sassari nel 1950, dove vinse un primo premio che gli permise di partecipare al Concorso Nazionale di Bologna del 7 – 9 ottobre dello stesso anno e dove s’impose come vincitore di Borsa di Studio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri con diploma d’onore. A causa di gravi ristrettezze economiche in seguito dovette interrompere gli studi e di conseguenza anche una promettente carriera di cantante lirico, ripiegando a causa di forza maggiore su quella di corista, che comunque intraprese ai massimi livelli in famosi cori nazionali. Fece parte dei cori della Rai e dell’Accademia di Santa Cecilia. Su esplicito invito del maestro Domenico Bartolucci entrò a far parte del coro prestigiosa Cappella Sistina del Vaticano, con cui intraprese anche numerose tournèe in Europa e in America.

Al termine della sua lunga e brillante carriera artistica fu personalmente premiato come artista benemerito da Sua Santità Giovanni Paolo II. Morì a Roma il 22 gennaio del 2003. Recentemente è stata recuperata una rarissima incisione discografica risalente agli anni Cinquanta, dove il tenore nuorese dimostra le grandi capacità canore di cui era dotato.
 

Michele Pintore

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi