Ventiseiesimo seminario di jazz: concerti, lezioni e buona musica

Sonia

Ventiseiesimo seminario di jazz: concerti, lezioni e buona musica

lunedì 25 Agosto 2014 - 12:34

Una rassegna ricca di eventi che si protrae per tutta la settimana

Una manifestazione ricca di eventi, il ventiseiesimo seminario di jazz in corso nel capoluogo barbaricino fino a sabato prossimo. Reduci dal concerto di ieri   sera nella foresta di Monte Pisanu, nei pressi di Bono, il pianista Dado Moroni e il sassofonista Roberto Bonisolo protagonisti in mattinata, del consueto concerto con cui Nuoro Jazz fa visita al carcere di Badu ‘e Carros: un appuntamento, proposto con la collaborazione della direzione e dei lavoratori della casa circondariale, che si rinnova per l’undicesima volta consecutiva.Oggi, alle 15 prendono anche il via, alla scuola civica di musica in via Mughina, le due masterclass che impreziosiscono  ogni edizione del seminario. Protagonista di quella internazionale, in programma fino a mercoledì (27 agosto), è un musicista del calibro di Dave Holland, il grande contrabbassista inglese dall’intensa e quasi cinquantennale carriera.La masterclass di musica tradizionale, invece, fino ad ora condensata nell’ambito di una sola giornata, quest’anno si trasforma in un vero e proprio corso: il compito di inaugurare questo nuovo ciclo, spetta allo strumento simbolo della musica etnica della Sardegna, le launeddas, e a un virtuoso del calibro di Luigi Lai, considerato il loro massimo interprete in attività. Il musicista di San Vito (ottantadue anni appena compiuti) sarà in cattedra fino a sabato 30, alla scuola civica di musica. Questa mattina  all’auditorium dell’ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico), il musicista ha tenuto una lezione introduttiva aperta (e gratuita) a tutti, anche al pubblico esterno ai corsi.

In serata, alle 21, a suggellare questo intenso lunedì, si accendono i riflettori nei cortili della casa natale di Grazia Deledda per un nuovo concerto della rassegna che fa da corollario alle attività didattiche del seminario. Grande protagonista èl’arpa con Edmar Castaneda, musicista colombiano che ha saputo sviluppare su questo strumento, non convenzionale per il jazz, un proprio stile, guardando anche alla tradizione latinoamericana. Ospite per l’occasione l’arpista cagliaritana Marcella Carboni, da tre anni docente di arpa jazz ai corsi nuoresi.

Il biglietto intero costa dieci euro, il ridotto cinque. Ingresso a un euro sino ai 26 anni. Per informazioni si può contattare l’Ente Musicale di Nuoro al numero 078436156 o all’indirizzo di posta elettronica nuorojazz@entemusicalenuoro.it.
©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi