ADAIPP: nasce la I° associazione degli studenti universitari nuoresi in materie giuridiche

Sonia

ADAIPP: nasce la I° associazione degli studenti universitari nuoresi in materie giuridiche

giovedì 31 Luglio 2014 - 16:56
ADAIPP: nasce la I° associazione degli studenti universitari nuoresi in materie giuridiche

Un momento della conferenza stampa (© foto S.Meloni)

Un momento della conferenza stampa (© foto S.Meloni)

Un momento della conferenza stampa (© foto S.Meloni)

L’Associazione è stata presentata ufficialmente questa mattina

L’idea  di costituirsi c’era da tanto tempo ma concretamente l’Associazione è nata solo nell’estate 2014, orgogliosamente rpesentata questa mattina nella sede centrale del Consorzio Universitario Nuorese in via Salaris.

«L’A.D.A.I.P.P. è la prima associazione studentesca del Corso di “Diritto delle Amministrazioni delle Imprese Pubbliche e Private“, un passo importante per l’assetto organizzativo e istituzionale universitario nel territorio che, pur tra tante difficoltà economiche dovute ai continui ritardi nell’erogazione dei fondi da parte della Regione Sardegna, continua a essere stabile e vede un futuro positivo per le competenze e le risorse intellettuali presenti», come ha evidenziato il Commissario Caterina Loi.

Assieme a lei ,al tavolo dei relatori, il presidente dell’associazione studentesca Maria Francesca D’Antoni, l’assessore provinciale alla Cultura Gianfranca Logias e il professore di Diritto Nautico e Aeronautico Michele Maria Comunale Pinto.

Il corso di “Diritto delle Amministrazioni delle Imprese Pubbliche e Private”, che dipende dall’Università di Sassari  vanta oltre 370 iscritti, è stato attivato a Nuoro nel 2011 fra tante difficoltà come ha ribadito Caterina Loi.  Fino a quest’anno triennale, in questi giorni attraverso un protocollo di intesa, si potrà conseguire anche la laurea magistrale con l’effetto che gli studenti universitari nuoresi  non saranno più costretti a viaggiare.

Per tale motivo l’associazione è una realtà positiva perché sarà un tramite tra l’Università, le Istituzioni  e le altre associazioni studentesche (A.U.S.F. della Facoltà di Scienze Forestali e l’E.L.S.A. degli studenti in Scienze Giuridiche di Sassari), senza dimenticare il suo aspetto ludico poiché si farà promotrice di tanti eventi a carattere culturale e socio ricreativo; l’obiettivo è  anche quello di avere un contatto diretto  con le realtà imprenditoriali e amministrative territoriali per attivare stage per i laureandi e i laureati.

Gianfranca Logias ha evidenziato come l’A.D.A.I.P.P costituisce una voce in più per far valere il diritto allo studio nel territorio in quanto tanti servizi logistici sono stati tagliati come il servizio mensa, in questi giorni la chiusura dello sportello dell’ERSU è imminente e gli alloggi per gli studenti ottenuti per il futuro anno accademico sono stati solo dieci.

Oltre alla Presidente D’Antoni, gli altri componenti dell’associazione sono Alessandra Dore (addetta al web), Alice Murgia (Vice Presidente), Gianfranca Deiana (Segretario), Alessia Monne, Claudio MecacciFrancesca Del Miglio e Ricardo Angioy (Consiglieri).

Per ulteriori informazioni basta consultare il sito web dell’ A.D.A.I.P.P.

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi