Un canestro per sconfiggere la Sla: una bella partita di solidarietà

Sonia

Un canestro per sconfiggere la Sla: una bella partita di solidarietà

lunedì 30 Giugno 2014 - 18:04
Un canestro per sconfiggere la Sla: una bella partita di solidarietà

Alcuni giocatori della Dinamo durante il convegno (© foto G. Bollas Cronache -Nuoresi)

Alcuni giocatori della Dinamo durante il convegno (© foto G. Bollas Cronache -Nuoresi)

Alcuni giocatori della Dinamo durante il convegno (© foto G. Bollas Cronache -Nuoresi)

L’intero incasso della partita devoluto all’AISLA

La tre giorni nuorese organizzata dalla sezione sarda di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) vanta un invitato speciale: la Dinamo Sassari.

Obbiettivo degli incontri, convegni ed eventi sportivi organizzati è quello di approfondire gli studi riguardanti la SLA e raccogliere fondi a sostegno dell’assistenza di coloro i quali risultano colpiti da questa malattia.

La squadra sassarese ha fatto capolino alle ore 17,00 all ‘Euro Hotel di Nuoro, in chiusura del quarto convegno regionale sulla SLA apertosi alle 9:00.

Accompagnati dal presidente della società Stefano Sardara, i giocatori hanno presentato la serata di beneficenza tenutasi dalle 19:00 presso il palazzetto dello sport del centro salesiano di Nuoro, dove si è giocata la partita amichevole contro i “fedales 74”, baskettari quarantenni nuoresi.

L’incasso ottenuto dalle libere offerte donate dagli spettatori all’ingresso è stato interamente devoluto all’associazione AISLA Sardegna.

Il Banco di Sardegna Sassari ha ottenuto, nel corso della stagione 2013/14, il quarto posto al termine della regular season, frutto di 18 vittorie e 12 sconfitte.

I sassaresi sono dunque riusciti a qualificarsi ai Playoff, dai quali ogni anno esce la vincente del campionato.

Con tre brillanti prestazioni i ragazzi hanno superato la pratica Enel Brindisi, chiudendo la serie sul 3-0, accedendo in questo modo alle semifinali. Non sono bastati invece l’orgoglio e la forza di volontà tipicamente sarda per avere la meglio contro la più quotata Milano, vincitrice finale dell’intera competizione.

Giacomo Devecchi (©foto G. Bollas Cronache -Nuoresi)

Giacomo Devecchi (©foto G. Bollas Cronache -Nuoresi)

Militante dalla stagione 2010/11 nella Serie A, la Dinamo ha preso parte anche all’Eurocup (competizione internazionale di pallacanestro per club) interrompendo il suo cammino agli ottavi di finale.

E’ stato invece centrato un traguardo storico: il 25 Giugno, a Barcellona, è arrivata l’ufficializzazione dell’ingrasso della compagine sassarese nell’Eurolega(massima competizione europea di pallacanestro) per la prima volta nella su7a storia.

Altra data che rimarrà impressa nella mente di tutti gli sportivi che seguono la squadra è l’8 Febbraio 2014, giorno in cui coach Romeo Sacchetti e e i suoi giocatori si sono imposti col punteggio di 80-73 contro la Montepaschi Siena al Forum di Milano, conquistando così la Coppa Italia.

Punto di forza della squadra è il palazzetto intitolato a Roberta Serradimigni, contenente 5000 posti a sedere, costantemente esaurito nelle partite casalinghe. Questo permette alla Dinamo di portare, la maggior parte delle volte, i due punti a casa. L’incitamento dei suoi fans rende l’ambiente caldo e passionale, ostile per gli gli avversari.

Attualmente il Roster è in fase di costruzione, il presidente Sardara, l’allenatore Sacchetti (ex cestista originario di Altamura) e il direttore Pasquini stanno iniziando a sondare il mercato, alla ricerca di giocatori che facciano a caso dell’ambizioso team.

La riconferma in blocco del gruppo degli italiani, a cui si è aggiunto Jeff Brooks, proveniente da Caserta, è un ottimo punto di partenza per la programmazione di una stagione che si preannuncia avvincente.

G. Bollas © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi