Zia Chischedda corona il suo sogno e consegue la licenza media a 99 anni

Sonia

Zia Chischedda corona il suo sogno e consegue la licenza media a 99 anni

martedì 17 Giugno 2014 - 18:13
Zia Chischedda corona il suo sogno e consegue la licenza media a 99 anni

La consegna del diploma (© foto G. Bollas - Cronache Nuoresi)

La consegna del diploma (© foto G. Bolle - Cronache Nuoresi)

La consegna del diploma (© foto G. Bolle – Cronache Nuoresi)

La nonnina affronta l’esame con tenacia e brillantezza e viene promossa

Francesca Careddu, novantanovenne nuorese, si è presentata con sorprendente tranquillità, alle undici di questa mattina, davanti all’intera commissione riunita all’interno di un’aula della scuola media Mariangela Maccioni.

«Lasciai la scuola all’età di sette anni per volere di mio padre, bisognoso di un aiuto in casa, in seguito alla malattia che aveva colpito mia madre. Dal quel momento non potei continuare a fare ciò che realmente mi rendeva felice, studiare» ha raccontato con commozione Zia Chischedda

Così, mostrando passione ed estrema sicurezza, Zia Chischedda ha comunicato ai numerosi figli e nipoti la propria intenzione di prendere quel titolo di studio a lungo sognato e quest’oggi ottenuto davanti a una folla gremita.

La protagonista di questa piacevole storia, dopo aver superato,  nei giorni precedenti, le prove di Italiano e Matematica con ottimi risultati, ha mostrato le proprie abilità interagendo correttamente con Pasquina Ledda, l’insegnante che a partire da ottobre ha creduto nella realizzazione del sogno della sua allieva.

Il diploma di Scuola Media

Il diploma di Scuola Media di Zia Chischedda

«Con determinazione e forza di volontà supererete anche voi l’esame senza problemi, arrivando a conseguire questo prezioso traguardo» ha detto ai numerosi ragazzi presenti,  coloro che assieme a lei hanno fatto lo stesso precorso scolastico; poi, quella nonnina chiamata affettuosamente da tutti “Zia Chischedda”, ha stretto forte forte tra le  sue mani l’attestato, consegnatole dai propri insegnanti baciandolo con orgoglio.

Un pizzico di commozione è apparso dietro quegli occhi, simbolo di tenacia e saggezza, poi sopraggiungono due lacrime  nel ricordare la propria maestra di un’infanzia ormai lontana: Mariangela Maccioni,  per la quale Zia Chischedda si è rimessa in gioco, tornando a studiare per conseguire quel pezzo di carta, per lei importante più di mille specializzazioni.

La nonnina, infine, ha ringraziato coloro i quali l’hanno sostenuta durante questo percorso, ricevendo alcuni mazzi di fiori come regalo e un caloroso applauso finale.

Una bella storia per tanti giovani e non solo.

Graziano Bollas © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi