Premio giornalistico Funtana Elighe: oggi e domani a Silanus

Sonia

Premio giornalistico Funtana Elighe: oggi e domani a Silanus

venerdì 13 Giugno 2014 - 18:39
Premio giornalistico Funtana Elighe: oggi e domani a Silanus

Indro Montanelli

Due giornate dedicate alla Cultura

Il premio giornalistico “Funtana Elighe” torna a Silanus anche quest’anno. La manifestazione giunta alla XXII edizione si svolegerà nelle due giornate del 13 e 14 giugno 2014 ed è organizzata dagli assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali del Comune di Silanus.

Due giornate dedicate alla cultura, alle tradizioni e al giornalismo: la prima, nel pomeriggio di venerdì, ospiterà la mostra fotografica “Sinnos” e più tardi il reading dello scrittore sardo Francesco Abate; nella serata di sabato invece si entrerà nel vivo della manifestazione con la cerimonia di premiazione. Saranno presenti nomi importanti della stampa nazionale e sarda, a cominciare dal giornalista e scrittore del Corriere della Sera Gian Antonio Stella e dalla giornalista di Repubblica Simonetta Fiori, figlia del silanese Giuseppe Fiori, giornalista e scrittore, a cui è intitiolata la sezione del Premio dedicata al giornalismo di inchiesta. Una novità introdotta due anni fa in occasione della XXI edizione della manifestazione: accanto al Premio ”Funtana Elighe” infatti, che va a giornalisti, scrittori o personaggi del mondo della cultura sardi, che si sono distinti per il loro lavoro, è stata istituita la “Sezione Giuseppe Fiori” per premiare il giornalismo d’inchiesta. Premio che in questo caso è allargato oltre i confini dell’isola. Silanus ha voluto così rendere omaggio a uno dei suoi figli più illustri, Giuseppe Fiori appunto, che è stato prima redattore de L’Unione Sarda, poi vicedirettore del Tg2, direttore di Paese Sera e infine, da politico, senatore della Sinistra Indipendente per tre legislature. E proprio al giornalismo d’inchiesta Fiori, ha dedicato diversi suoi lavori: di grande rilievo le biografie (di Antonio Gramsci e di Enrico Berlinguer), ma anche i suoi reportage e i suoi libri di narrativa. «La nuova edizione ospiterà grandi nomi del giornalismo sardo e nazionale, e non mancheranno iniziative culturali di alto livello-ha spiegato l’assessore alla Cultura del Comune di Silanus Dario Masala-. Avremo ospite Gian Antonio Stella, un giornalista che si è distinto nel panorama nazionale per le sue inchieste, un ramo del giornalismo che in questi ultimi anni si è rivelato importantissimo; ma avremo anche tante firme di peso del giornalismo sardo. Da qualche anno -ha proseguito l’assessore- il premio si è allargato con la sezione dedicata a Peppino Fiori perché riteniamo che la sua figura e la sua opera, possa insegnare molto alle nuove generazioni di giornalisti”. Dopo oltre quattro lustri dall’istitutuzione del premio, la nuova sezione dedicata allo scrittore silanese, secondo l’assessore Masala ”è un modo per aprire sempre di più Silanus al mondo e all’attualità del dibattito sull’informazione, insomma un ulteriore stimolo per crescere».

IL PROGRAMMA

Venerdì 13 giugno. Gli appuntamenti del Premio Funtana Elighe inzieranno alle ore 18 in casa Scarpa con la presentazione della Mostra fotografica “Sinnos”. Intervengono l’avvocato Toto Porcu autore dellamostra; la professoressa Giuseppa Tanda già professore ordinario di Preistoria e Protostoria presso l’Università di Cagliari, il professore emerito Ercole Contu esperto di Antichità sarda. La mostra contiene centinaia di scatti fatti dal noto avvocato e appassionato naturalista Toto Porcu e rappresenta la storia , la quitidianità e i riti delle genti prenuragiche. In serata alle ore 21 in piazza La Maddalena avrà inizio il reading spettacolo “Un posto anche per me” di Francesco Abate. Il nuovo romanzo dello scrittore cagliaritano, edito da Einaudi, verrà proposto attraverso il racconto e le letture direttamente tratte dal libro affidate alla voce di matteo Sau e con la colonna sonora arrangiata e prodotta per il libro da Stefano Guzzetti e dalla cantante Irene Nonis.

Sabato 14 giugno il premio entra nel vivo. Alle ore 18 all’ Auditorium comunale “Giuseppe Fiori” avrà inizio la serata delle premiazioni. Intervengono Simonetta Fiori giornalista di Repubblica: Gian Antonio Stella giornalista e scrittore del Corriere della Sera; Anthony Muroni, giornalista e scrittore, direttore dell’Unione Sarda; Anna Piras giornalista caporedattore di Rai 3 Sardegna; Franco Siddi giornalista, segretario nazionale Fnsi; Pablo Sole, giornalista SardiniaPost. Coordina Giovanni Runchina giornalista free-lance. A seguire, la consegna dei premi “Funtana Elighe” e “Giuseppe Fiori” edizione 2014. Infine le motivazioni della giuria e gli interventi dei premiati. La serata si concluderà presso l’anfiteatro comunale, con la degustazione dei prodotti tipici locali offerta ai presenti e con l’esibizione dei gruppi folk

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi