I Senzariserve" a Senigallia

Sonia

I Senzariserve" a Senigallia

lunedì 09 Giugno 2014 - 18:32
I Senzariserve" a Senigallia

Squadra della Senigallia

Squadra della Senigallia

Squadra della Senigallia

Un’occasione di festa e di confronto

 Anche quest’anno, dal 9 al 15 giugno p.v., la squadra dei “Senzariserve” del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASL di Nuoro, presieduta dal Dott. Severino Casula, parteciperà al torneo internazionale di calcio “Sottosopra”, organizzato dall’ANPIS (Associazione Nazionale Polisportive per l’Integrazione Sociale), che si svolgerà a Senigallia (An), nelle Marche.
Il meeting, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione, rappresenta un’occasione di festa, d’incontro, d’integrazione, di emozioni e di relazioni sociali, a cui partecipano ogni anno più di duemila persone, con squadre provenienti da tutta Italia, alcune anche da Spagna, Francia e Argentina.
Si tratta di un appuntamento sportivo di grande richiamo, in virtù delle particolari caratteristiche che lo contraddistinguono. “Sottosopra” è, infatti, il primo e unico torneo calcistico internazionale al quale partecipano giovani con disabilità psico-sociali .

Le finalità e gli obiettivi che l’associazione dei “Senzariserve” si propone sono proprio quelle di creare per questi giovani un’occasione di scambio culturale, oltre che un’opportunità concreta di socializzazione e di pratica sportiva, senza dimenticare le attività tendenti ad abbattere lo stigma sociale e creare inclusione, nella convinzione che, proprio grazie allo sport, si possa “produrre salute mentale”, in particolare con il calcio, che presenta molte valenze, da tempo riconosciute dalla letteratura scientifica, riabilitative e terapeutiche.

Le attività dell’Associazione “Senzariserve” sono finanziate grazie alla contribuzione volontaria degli associati e dai contributi provenienti dai diversi enti provinciali e regionali. In particolare l’associazione ha partecipato, con un proprio progetto, ad un bando della Regione Sardegna per “La realizzazione di un programma sperimentale di sport-terapia per persone con disabilità“.
La Regione Sardegna, con un finanziamento di €.19.800, ha ritenuto Il progetto dei “Senzariserve” valido ed efficace dal punto di vista terapeutico-riabilitativo, innovativo e affidabile sotto il profilo organizzativo.

«Queste risorse – spiega il Dott. Casula – ci consentiranno di realizzare tutte le attività che abbiamo previsto nel progetto, tra le quali la partecipazione al meeting “Sottosopra” e l’organizzazione – nel prossimo autunno – di un convegno scientifico su “Sport e promozione della salute”». «Il convegno – continua lo psicologo – sarà anche l’occasione per presentare i risultati e le valutazioni complessive del progetto (con test, questionari e colloqui individuali con gli utenti e incontri collettivi con le famiglie) e di un documento video realizzato con interviste, immagini dei tornei e di alcuni aspetti salienti di tutto il progetto».

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi