L'Ente Musicale chiude la stagione

Sonia

L'Ente Musicale chiude la stagione

sabato 07 Giugno 2014 - 16:09
L'Ente Musicale chiude la stagione

Maurizio Moretti

Maurizio Moretti

Maurizio Moretti

Questo lunedì all’ISRE

La Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro arriva alla sua conclusione con un concerto speciale.

Lunedì 9 giugno sarà lo stesso direttore artistico della rassegna, il pianista Maurizio Moretti, a dare l’arrivederci al prossimo anno. Con lui, sul palco dell’Auditorium “G. Lilliu” della città, ci sarà la voce del contraltista Gianluca Belfiori Doro. Il duo saluterà il pubblico a partire dalle 20,30 con “Une soirée a Paris – La chanson francese del ‘900”. Attraverso le musiche di Poulenc, Satie e molti altri, la performance trasformerà la sala nuorese in un locale parigino d’epoca, in cui far risaltare la strepitosa vocalità di Doro, insieme con l’impeccabile accompagnamento di Moretti.

La rassegna si chiude così con due musicisti cagliaritani che hanno saputo portare alto, ognuno nel proprio campo, il nome della Sardegna e dell’Italia nei palchi più prestigiosi del mondo. Moretti, oltre a curare ogni anno il programma della Stagione per l’Ente Musicale di Nuoro, è ormai una presenza fissa nei maggiori festival d’Europa, tiene masterclass nelle scuole più rinomate del mondo (da Washington a Berlino) ed è spesso invitato a far parte della giuria di concorsi pianistici internazionali. Doro, che ha studiato con la grandissima Renata Scotto, ha ormai costruito una carriera di rilievo internazionale sin dal suo debutto nel 1997, dopo il quale ha interpretato ruoli da protagonista in opere di Mozart, Gluck e Vivaldi, solo per citane alcune. Oggi lavora anche con ensemble barocchi e da camera su un repertorio cameristico di autori moderni.

Questa tappa virtuale nella Parigi novecentesca chiude una lunga rassegna che, da marzo fino a giugno, ha portato ancora una volta a Nuoro volti nuovi e nomi di spicco da tutta Europa, con un’attenzione non solo per i pianisti – a cui è stata dedicata la International Piano Maratona – ma anche a strumenti talvolta meno presenti nelle rassegne di questo tipo: dall’oboe di Gordana Josifova al clarinetto di Michele Mirabassi.

La Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro è organizzata con il contributo del Mibac, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Nuoro e in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico. I biglietti sono disponibili a 8 euro (ridotto: 5 euro).

© Tutti i diritti rservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi