Sconfiggere la disoccupazione con l'eco design: nuove opportunità di lavoro

Sonia

Sconfiggere la disoccupazione con l'eco design: nuove opportunità di lavoro

mercoledì 21 Maggio 2014 - 17:21
Sconfiggere la disoccupazione con l'eco design: nuove opportunità di lavoro

Un momento della conferenza stampa in Comune (© Foto S. Meloni)

Un momento della conferenza stampa in Comune (© Foto S. Meloni)

Un momento della conferenza stampa in Comune (© Foto S. Meloni)

Progetto Atlantide : 24 posti per disoccupati che puntano sul settore

La Cooperativa Sociale Lariso, in collaborazione con la Fondazione del Sud e gli assessorati all’Ambiente dei Comuni di Nuoro, Macomer, Posada, Torpè, Lodè e Siniscola, hanno promosso sul territorio il Progetto Atlantide.

Si tratta dell’attivazione di corsi e laboratori che puntano sul riciclo e la rielaborazione dei prodotti usati.

Mobili, vestiario e oggettistica varia che saranno riparati o riutilizzati in chiave artistica. Ma l’argomento della sostenibilità ovviamente non si esaurisce qua, infatti, la Cooperativa Lariso, ha già avviato dei percorsi sulla tematica che puntano non solo sul riutilizzo del prodotto bensì sulle opportunità dell’organizzazione dei mercati di quartiere con attività di animazione territoriale e la finalità di costituire una rete tra le persone. In proposito a breve sarà attivato “un numero verde e il porta a porta” funzionali per il ritiro di oggetti, i quali saranno ridefiniti e riproposti sul mercato.

La prima tappa è il corso in Eco Design rivolto a 24 disoccupati che hanno già esperienze nel settore.

I destinatari devono aver compiuto 18 anni ed essere residenti nei Comuni che hanno aderito all’iniziativa: i posti saranno così distribuiti: cinque a Nuoro, 5 a Macomer, 5 a Siniscola, 3 a Lodè, 3  a Torpè e 3 a Posada. Nel caso in cui il numero delle domande fosse superiore ai posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria per Comune attraverso la selezione dei curriculum. Qualora rimanessero dei posti a disposizione si procederà alla ridistribuzione, attingendo dalle graduatorie dando priorità a quelle con più candidati.

Il Corso: è attivato in cinque moduli di 24 ore ciascuno con un impegno di 3 giorni a settimana (Giov-Ven- Sab) partire dal 29 maggio. Le attività si svolgeranno presso il Centro Etico Sociale di Pratosardo le docenti saranno Annarita Mameli esperta del riciclo creativo e Violetta Canitano, architetto e designer (vedere le informazioni sul sito Lariso.

Iscrizioni e scadenze: per partecipare alle selezioni, bisogna inviare entro il 26 maggio 2014 via mail all’indirizzo segreteria©lariso.it, una fotocopia della Carta d’identità e la descrizione dei lavori realizzati negli ultimi tre anni (massimo una pagina) ed eventuale materiale fotografico (massimo una pagina), tutto in formato PDF. Qualsiasi altra modalità d’iscrizione non sarà presa in considerazione.

I dettagli dell’iniziativa sono stati descritti questa mattina nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi nella sala Consiliare del Municipio di Nuoro.

Presenti i rappresentanti dell’iniziativa gli assessori all’Ambiente di Nuoro, Siniscola e Posada, Luca Lapia, Danila Pusceddu e Maurizio Ventroni. 

Salvatore Sanna, responsabile della comunicazione e del marketing della Lariso ha spiegato l’intera iniziativa.

©Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi