"Aria di Spagna" a Nuoro

Sonia

"Aria di Spagna" a Nuoro

mercoledì 14 Maggio 2014 - 20:21
"Aria di Spagna" a Nuoro

Juan Lago e Belen Navarro

Juan Lago e Belen Navarro

Juan Lago e Belen Navarro

Juan Lago e Belen Navarroi in concerto all’Auditorium Isre

A Nuoro arriva “Aria di Spagna”. Il concerto del duo formato da Juan Lago e Belen Navarro, in programma il 16 maggio alle 20,30 all’Auditorium dell’ISRE, rivela già dal suo nome tutto il suo programma, basato su compositori legati alla penisola iberica.

Questo nuovo appuntamento della Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro vedrà così i due musicisti (anche noti come duo En Blanc Et Noir, dal titolo di una composizione di Debussy) eseguire la “Rapsodia spagnola” di Ravel, due danze da “La Vida Breve” di De Falla, insieme a pagine di Chabrier, Rodrigo, Garcia Abril e il “Capriccio Spagnolo”, op. 34, di Rimski-Korsakov.

Lago e Navarro hanno iniziato a suonare insieme più di 15 anni fa, mentre entrambi completavano i rispettivi studi allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam. Da allora, i teatri di tutta la Spagna li hanno accolti con un ottimo successo di pubblico che ha permesso loro di affrontare anche altri Paesi europei. I loro concerti, a quattro mani oppure con due pianoforti, spaziano da da Bach a Lutoslawski. Una delle loro performance più memorabili li ha visti sul palco del “V Festival Mediterraneo” sotto la direzione del grandissimo Zubin Mehta nel Palau de les Arts di Valencia.

Dalla Spagna ci si sposterà poi ad Hollywood (e Cinecittà) nel prossimo appuntamento della Stagione Classica, il 30 maggio, con il concerto del Trio Calliope: Gian Marco solarolo (oboe), Alfredo Pedretti (corno) e Cristina Monti (pianoforte) presenteranno un repertorio tutto dedicato alle grandi colonne sonore, da Michael Nyman ai nostri Rota e Morricone.

La Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro è organizzata con il contributo del Mibac, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Nuoro e in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico. Gli abbonamenti per l’intera Stagione Primaverile sono in vendita a 40 euro (ridotto: 15 euro), mentre i biglietti per i singoli appuntamenti sono disponibili a 8 euro (ridotto: 5 euro).

Il duo di pianoforte “En blanc et noir” (suggerito dal titolo di una composizione di Debussy), è formato da Juan Lago e Belen Navarro. Inizia la propria attività nel 1997, durante la fase finale della formazione di entrambi i musicisti che culminano studi universitari allo Sweelinck Conservatorium di Amsterdam (Paesi Bassi) sotto la guida dei pianisti Jan Wijn, Hakon Austbo o Daniele Dechenne (Guarneri Trio). Da allora, il duo si è esibito in tutta la Spagna e la comunità europea, con due pianoforti o pianoforte a quattro mani in un ampio repertorio che va da Bach a Lutoslawski. Notevole fu la sua recente performance al “V Festival Mediterraneo”, diretti da Zubin Mehta, nel Palau de les Arts di Valencia, nell’esuczione del lavoro per pianoforte a quattro mani e due pianoforti di C. Debussy. I suoi prossimi impegni includono un tour di diverse sale in Italia, Austria e Turchia nel 2013-2014.

PROGRAMMA DEL CONCERTO:

E. CHABRIER Espana

J. RODRIGO Atardecer

M. RAVEL Rapsodia Espanola

M. DE FALLA Dos danzas de “La Vida Breve”

A. GARCIA ABRIL Zapateado

N. RIMSKI-KORSAKOV Capriccio Spagnolo op. 34

STAGIONE CLASSICA 2014 – ENTE MUSICALE DI NUORO

Prossimi appuntamenti:

16 maggio, Auditorium ISRE

Aria di Spagna

Juan Francisco Lago (Spagna) pianoforte

Belen Navarro (Spagna) pianoforte

30 maggio, Auditorium ISRE

Sound Track, le colonne sonore del grande cinema internazionale

Trio Calliope

Cristina Monti (Italia) piano

Gianmarco Solarolo (Italia) oboe

Alfredo Pedretti (Italia) corno

Giugno (data da destinarsi)

La canzone francese del Novecento

Gianluca Belfiori Doro (Italia) contraltista

Maurizio Moretti (Italia) pianoforte

Ente Musicale di Nuoro

Via Convento 12, 08100 – Nuoro

Tel: 0784 36156

Fax: 1782261958

www.entemusicalenuoro.it

info@entemusicalenuoro.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi