Nuvole rosa su Desulo, scie chimiche?

Sonia

Nuvole rosa su Desulo, scie chimiche?

martedì 13 Maggio 2014 - 17:02
Nuvole rosa su Desulo, scie chimiche?

Nuvole rosa su Desulo, scie chimiche?

Nuvole rosa su Desulo, scie chimiche?

Nuvole rosa su Desulo, scie chimiche?

Dopo le numerose segnalazioni ricevute durante il fine settimana in realazione al fitto reticolo di scie aeree sui cieli di Nuoro, sotto gli occhi di tutti in particolare sabato mattina, un nostro lettore ci segnala un curioso fenomeno apparso nelle stesse ore su Desulo.

Anche qui numerose scie che permangono nei cieli formando un fitto e regolare reticolo, tra le quali, però, alcune nuvole hanno assunto una strana colorazione rosa.

Il lettore ipotizza che possa trattarsi di scie chimiche e tale inconsueta colorazione potrebbe avvalorare la tesi ormai, sempre più diffusa e inquietante, che questo tanto temuto fenomeno, altro non sia che il prodotto dello smaltimento di sostanze chimiche nei nostri cieli, sostanze che precipitando lentamente  sul terreno, permeano ogni cosa: vegetazione, animali e falde acquifere.

Stupisce che il fenomeno, non certo rassicurante, sia rilevato soltanto da una minima percentuale di persone. I pochi tenaci osservatori, soprattutto dalle pagine dei social network, continuano a chiedersi di che cosa si tratti, a pubblicarne le fotografie e a fornire spiegazioni più o meno plausibili del fenomeno. Tra le tante, questa dello smaltimento di materiali chimici di scarto sembra ormai essere quella più accreditata, con l’aggravante che, come si legge sempre più di frequente, questo scomodo  compito sarebbe affidato talvolta anche a normali voli di linea, soprattutto delle compagnie low cost.

Ovviamente chi si azzarda a sollevare la questione è destinato a essere immediatamente deriso dall’altra fazione, quella di coloro che sostengono che il fenomeno delle scie chimiche non esista; che di tratti solo di una delle tante leggende della rete internet; che siano il prodotto del normale traffico aereo e che quindi siano rapportabili a normalissimi fenomeni di condensazione dei gas di scarico…

Speriamo che abbiano ragione questi ultimi.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi