Confindustria: politici e sindacati per il nuorese

Sonia

Confindustria: politici e sindacati per il nuorese

lunedì 12 Maggio 2014 - 17:00
Confindustria: politici e sindacati per il nuorese

L'incontro da Confindustria (© foto S.Meloni)

L'incontro da Confindustria (© foto S.Meloni)

L’incontro da Confindustria (© foto S.Meloni)

Un sostegno dai consiglieri regionali

La provincia di Nuoro sta soccombendo ad una crisi senza precedenti: 6000 mila disoccupati su una forza lavoro complessiva di 138 mila unità, con appena 53 mila occupati, mentre 79 mila ovvero il 57,2%  sono inattivi.

Nell’ultimo decennio sono scomparsi interi settori produttivi,  sono stati attuati evidenti tagli alla Sanità e all’Istruzione Pubblica,  si assiste ad uno spopolamento delle zone interne  con un forte calo demografico e  a causa della spending review le forze dell’ordine operano con personale dimezzato e  con le Caserme dislocate sul  territorio prossime  alla chiusura .

Questi sono stati gli argomenti affrontati, questa mattina nella sede di Confindustria Centrale, in un confronto tra gli Industriali,  i sindacati CGIL, CISL e UIL e  i consiglieri regionali Daniela Forma, Luigi Crisponi, Angelo Carta, Efisio Arbau e Roberto Deriu e i parlamentari Roberto Capelli e Giuseppe Luigi Cuccca.

Roberto Bornioli e i segretari provinciali Salvatore Pinna (CGIL), Michele Fele (CISL) e Felicina Corda (UIL) hanno sollecitato che la Regione si impegni a elaborare sin da subito un progetto per la Sardegna Centrale e le sue zone interne.

«È finito il tempo di lamentarsi- è stato detto- i politici devono affiancare i comparti produttivi del territorio e  le nostre popolazioni per uscire da questo stato d’insofferenza attraverso i fondi della Comunità europea 2014-2020, stanziati appositamente per attuare uno sviluppo concreto sul nostro territorio, allentando, inoltre,  i vincoli imposti dal patto di stabilità ».

Su questi due punti si è incentrato l’intero dibattito  protrattosi per tutta la mattinata.

L’impegno da parte dei politici è stato  quello di avanzare delle proposte concrete per risolvere una serie di criticità che interessano tutto il territorio regionale ed in particolare il nuorese nelle sedi opportune ovvero in Parlamento e in Consiglio Regionale.

Questo è uno dei primi di una serie di incontri programmati da Confindustria  per sviscerare tutti i temi utili per il rilancio delle zone interne, prossimamente,  il tavolo di confronto sarà allargato anche ai sindaci delle comunità locali.

So.Meloni © Tutti i Diritti Riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi