Un'estate all' Ortobene: concerti, mostre e manifestazioni

Sonia

Un'estate all' Ortobene: concerti, mostre e manifestazioni

martedì 06 Maggio 2014 - 17:30
Un'estate all' Ortobene: concerti, mostre e manifestazioni

Un momento della conferenza dell'APAN

Un momento della conferenza dell'APAN

Un momento della conferenza dell’APAN

Presentato il calendario degli eventi

Il comitato Ultima Spiaggia, ha presentato questa mattina nella sede dell’A.P.A. N (Associazione, Piccole Medie, Imprese) in via Manzoni, le iniziative estive che riguardano il Monte Ortobene.

L’avvocato Antonio Costa presidente del comitato, assieme al Presidente e al Direttore dell’A.P.A.N, Enrico Devoto e Gianfranco Seddone, hanno precisato che la finalità è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli amministratori al rilancio del polmone verde a ridosso della città, unico nel suo genere e non abbandonarlo al completo degrado a cui si assiste ormai da troppo tempo.

«Tuttavia l’attuale Amministrazione Comunale si è dimostrata rispetto alle precedenti, più collaborativa e aperta ai progetti sostenibili e di valorizzazione ambientale riguardanti il “Monte” dei nuoresi- ha affermato l’avvocato Costa- con la quale abbiamo instaurato un rapporto di interazione anche se c’è molto ancora da fare per un’area che è una preziosa fonte per il rilancio dell’economia cittadina in termini di turismo e cultura».

 Il programma: si inizia a metà giugno (il 15) con il concerto del Coro Alpino S.A.T. e del gruppo Folk Nugoro Amada, a luglio (19) sarà la volta del cantante Piero Marras, durante la sua performance, saranno letti alcuni passi letterali sul Monte.

A Su Connottu Pro Su Monte ” quest’anno giunge alla seconda edizione dopo lo straordinario successo ottenuto lo scorso anno. In questa giornata i nuoresi, come si faceva in modo consuetudinario negli anni 60, mangeranno al sacco in un contesto bucolico tra esibizioni spontanee dei gruppi folkloristici, mostra mercato dei prodotti artigianali e gastronomici locali (3 agosto).

A ottobre, è in programma il  concorso letterario riservato agli studenti degli ultimi tre anni degli istituti superiori della città dedicato ad Antonello Mele, il quale ricoprì l’incarico per lungo tempo di direttore generale del dipartimento forestale di Nuoro, scomparso di recente, diede un grosso contributo per la rinascita del Monte Ortobene dopo il grosso incendio divampato negli anni 70. Mele, fu un prezioso elemento del comitato Ultima Spiaggia, come ha ricordato il socio Ilio Paddeu.

 Il calendario degli eventi è ricco e ambizioso, come ha ricordato il presidente Enrico Devot  tuttavia non mancherà di ottenere il consenso della cittadinanza.

Per realizzarlo interamente è stata stimata una cifra contenuta intorno ai 9.000 euro,  chiunque voglia contribuire può farlo rivolgendosi all’associazione APAN ( via Manzoni 28, numero di telefono 0784/231280) . Tutte le spese verranno successivamente rendicontate e chiunque ha sostenuto le iniziative potrà prenderne visione, questo per una questione di correttezza, come è stato precisato in sede di conferenza.

 Il Comitato Ultima Spiaggia, inoltre, è particolarmente attento a monitorare l’attività amministrativa nell’attuazione della ZPS che riguarda l‘Ortobene e sta collaborando con preziosi suggerimenti perché le sue immense potenzialità si concretizzino in una serie di attività sociali ed economiche che spazieranno dallo sport alla ristorazione, alla riscoperta delle tradizioni più genuine. Per realizzare ciò hanno affermato Seddone e Devoto è importante che le zone antropizzate del Monte vengano date in appalto ultradecennale agli imprenditori o alle cooperative formate da giovani.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi