Sboccia la “Primavera nel Marghine, in Ogliastra e Baronia”

Sonia

Sboccia la “Primavera nel Marghine, in Ogliastra e Baronia”

domenica 27 Aprile 2014 - 16:21
La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

L’ASPEN (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Nuoro), in collaborazione con le Amministrazioni comunali dei paesi coinvolti, rinnova l’appuntamento  con la manifestazione “Primavera nel Marghine, in Ogliastra e Baronia”.

Quest’anno, gli eventi, pur mantenendo la stessa formula degli anni precedenti ha allargato il percorso, estendendolo dalle zone interne del Marghine alle coste dell’Ogliastra e della Baronia, con quattro nuovi appuntamenti all’insegna della salvaguardia dell’ambiente e della vita all’aria aperta, particolarmente apprezzabile in questo periodo dell’anno.

Dieci gli appuntamenti nei fine settimana che vanno dal 1 maggio al 29 giugno. Per l’occasione i paesi apriranno le porte ai visitatori, mostrando gli aspetti della propria quotidianità, ancora custode di cultura, tradizioni e saperi di grande fascino. Capolavori di originalità da tutelare e valorizzare e che meritano di essere apprezzati e condivisi.

Le prime tappe saranno: Lodè (1,2, e 3 maggio) e Posada (3 e 4 maggio); poi toccherà a Macomer (9, 10 e 11 maggio), Siniscola (22, 23, 24 e 25 maggio), BiroriBortigali e Baunei (7 e 8 giugno), Ilbono (14 e 15 giugno), Irgoli (21 e 22 giugno) ed infine Loculi e Lanusei (28 e 29 giugno).

Anche la IX edizione della manifestazione sarà organizzata con il metodo già collaudato con le iniziative di Autunno in Barbagia, che mostra la sua forza nell’ottenere ottimi risultati con sforzi sostenibili: offriamo quello che ‘ci piace’, quello che sappiamo fare meglio, che è anche ciò che qualifica maggiormente il territorio. L’obiettivo della manifestazione è la promozione turistica ed economica del territorio, anche quello ‘meno conosciuto’, meno ‘turistico’. I dieci paesi protagonisti sono rappresentativi di luoghi diversi, ma con una risorsa in comune: le ricchezze della vita quotidiana, che per noi sono semplici, ma che agli occhi di un turista alla ricerca del lato più genuino dell’identità locale sono le più rare da trovare, intrecciandole con una concezione di turismo moderna, per attrarre nuove fette di mercato.

Un filo conduttore lega idealmente tutti gli appuntamenti: l’amore e la passione per la vita e lo sport all’aria aperta e la salvaguardia dello splendido ambiente che ci fa da cornice, non solo in primavera, ma in tutte le stagioni. Ecco quindi svariati laboratori, dai più classici ai più innovativi, (orticoli, culinari, sulla biodiversità, sull’ecosistema fluviale, fotografia naturalistica, birdwatching) e escursioni per tutti i gusti (trekking, kayak, mountain bike, nordic walking, kyte surf, passeggiate a cavallo, pesca sportiva, raduno di aquiloni, archery trap – tiro al piattello con l’arco -, escursioni all’ovile, trekking urbano, gite fotografiche, corsa con gli asinelli, gara con go-cart, tiro con l’arco, paracadutismo, elicottero, bici elettriche).

Non mancheranno i classici ma sempre attesi e apprezzati momenti di dimostrazione e assaggio dei prodotti tipici: maialetti, culurgiones, ladeddos, pistoccu, sebadas, pirichittus, formaggi, vini, sa Pompia, sa suppa Siniscolesa, formaggio, insaccati.; un concorso enologico, visite guidate agli allevamenti zootecnici, al vivaio, visite alle case antiche, mostre costumi tradizionali, e ancora folklore, poesia, pittura, chiese, archeologia.

I protagonisti indiscussi di questi appuntamenti saranno gli aspetti che più ci contraddistinguono: il mondo enogastronomico, che negli ultimi anni ha acquisito un valore aggiunto imprescindibile per le manifestazioni “fuori stagione”, l’artigianato tipico, che intendiamo tutelare, promuovere e valorizzare, le tradizioni, la cortesia, l’ospitalità e l’accoglienza, con un’attenzione particolare rivolta alla vita all’aria aperta, al turismo attivo.

Sui siti www.aspenuoro.it e www.nu.camcom.it si possono trovare i programmi degli appuntamenti e le cartine dei paesi, e su Facebook, al profilo “Cuore della Sardegna”, oltre che visualizzare i programmi, è possibile condividere immagini, impressioni, consigli ecc.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi