Nuoro: ritardi cronici sull'affidamento della gestione dei rifiuti

Sonia

Nuoro: ritardi cronici sull'affidamento della gestione dei rifiuti

giovedì 24 Aprile 2014 - 15:51
Nuoro: ritardi cronici sull'affidamento della gestione dei rifiuti

Nuoro AmbienteQuattro anni per disporre il nuovo bando

L’Amministrazione Comunale di Nuoro è da quattro anni che sta cercando di formulare il nuovo bando per la gestione dei rifiuti, con tanti disguidi tecnici nonostante le rassicurazioni da parte dell’assessore comunale all’Ambiente Luca Lapia.

La denuncia parte dal consigliere dell’opposizione Paolo Manca rappresentante del movimento politico “La Città in Comune“.

Manca, con un interrogazione a risposta scritta, evidenzia anche l’assenza di una tabella di marcia in grado di portare alla definizione delle linee guida della nuova gestione dei rifiuti che doveva essere realizzata, secondo la Giunta comunale, in 332 giorni.

«L’assegnazione del servizio prevedeva una durata di cinque anni, dal 2008 al 2013, ma il Consiglio di Stato ha interroto tale assegnazione nel 2010, predisponendo un nuovo bando di affidamento che dopo quasi quattro anni è ancora in itinere. Nel frattempo è andata in scadenza anche la conclusione naturale dell’affidamento» sottolinea Manca.

«Sono trascorsi 270 giorni circa ma non si hanno notizie. Ora sarà il caso che l’Assessore faccia delle serie riflessioni sulle sue capacità, oltre a fare proclami disattesi. Nel frattempo suggerirei di verificare il sito del Comune dove ancora compare il regolamento per la raccolta dei rifiuti risalente al 2006, nonostante il nuovo sia stato approvato in fretta e furia nel 2012;  infine: che peso avrà questo ritardo in termini economici e sanzionatori?» conclude il Consigliere.

©TUTTI I DIRITTI RISERVATI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi