Man: Jesse Van Ruller e Mudras in concerto

Sonia

Man: Jesse Van Ruller e Mudras in concerto

mercoledì 23 Aprile 2014 - 17:02

L’ingresso è gratuito

Sabato 26 aprile alle ore 19:00 il Man, in collaborazione con l’Ente musicale di Nuoro, ospiterà il concerto di JESSE VAN RULLER che per l’occasione sarà accompagnato dal quartetto MUDRAS. L’ingresso al concerto è gratuito.

Jesse van Ruller è nato ad Amsterdam nel 1972. Inizia a suonare la chitarra all’età di 7 anni e nel 1990 si iscrive al conservatorio sotto la guida di Wim Overgaauw diplomandosi nel 1995 con il massimo dei voti.

Nello stesso anno, durante un tour negli Stati Uniti, partecipa al Thelonious Monk International Jazz Competition dove la giuria composta da Jim Hall , Pat Martino, John Scofield e Pat Metheny gli tributa il primo premio. Da quel momento in poi la sua carriera è un crescendo di registrazioni sia a suo nome che come side man, di collaborazioni e riconoscimenti in tutto il mondo divenendo in breve tempo uno dei musicisti di jazz più apprezzati e rispettati dividendo il palco e gli studi di registrazione con Tom Harrell, George Duke, Joe Lovano, Seamus Blake, Toots Thielemans, Christian Mc Bride, Roy Hargrove, Mike Stern, Larry Goldings, Idris Muhammed e tanti altri. Jesse van Ruller è anche docente di chitarra jazz presso il Conservatorio di Amsterdam.

Mudras è un quartetto di affermati musicisti sardi (Giovanni Sanna Passino – Tromba, Live Electronics; Mariano Tedde – Fender Rhodes, Synthesizer; Salvatore Maltana – Contrabbasso; Massimo Russino – Batteria e percussioni) che da anni portano avanti singolarmente numerose collaborazioni su progetti di musica etnica, teatro ma soprattutto jazz con importanti artisti di livello internazionale, tra cui Enrico Rava, Dino Saluzzi, Paolo Fresu, Maria Pia DeVito, Maurizio Giammarco, Gavino Murgia, Bob Mintzer, Carla Bley, Andy Sheppard, Django Bates, Antonello Salis, Daniele Di Bonaventura, Flavio Boltro, Roberto Cecchetto, Riccardo Luppi, Orchestra Jazz della Sardegna, Renato D’Aiello, Bruno Tommaso, Colin Towns, Quentin Collins, Paolo Silvestri, Nguyen Lee. Queste collaborazioni, che li hanno fatti apprezzare su tutto il territorio nazionale, sono testimoniate dalle corpose produzioni discografiche di ciascuno dei componenti. La Band propone un repertorio di brani originali composti dai componenti stessi della formazione, caratterizzati da una forte influenza della musica elettrica degli anni ’70-’80 e dalle atmosfere tipiche del jazz europeo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi