"La Croce, un segno pasquale": gli artisti si cimentano nella rappresentazione del simbolo Cristiano

Sonia

"La Croce, un segno pasquale": gli artisti si cimentano nella rappresentazione del simbolo Cristiano

venerdì 18 Aprile 2014 - 10:07

 Una mostra organizzata dal Consiglio Pastorale dei Salesiani

“La croce è un dono che il Buon Dio fa ai suoi amici” Santo curato d’Ars.

Ognuno di noi ha una croce da portare nella vita: sofferenze, malattie, perdite improvvise di parenti e amici  ma tutti ritroviamo la speranza e un punto di riferimento in quel simbolo che rappresenta il calvario di Cristo affrontato per la salvezza dell’uomo.

Nell’ambito dell’iniziativa culturale denominata “Dialoghi salesiani2014“, il Consiglio pastorale dei Salesiani ha organizzato la mostra artistica “la Croce, un segno pasquale”.

Presso il salone parrocchiale della chiesa San Domenico Savio in via Biscollai, dal 13 al 25 aprile, si possono ammirare le opere degli artisti che, pur con segni, stili, e tecniche pittoriche diverse hanno rappresentato la Croce contribuendo a ravvivare in tutti noi il sempre attuale mistero di quel simbolo che raggiunge la sua massima espressione nella Settimana Santa.

Paolo Canetto, Maria Giovanna Cuccu, Jonathan Fara, Mattia Fara, Antonio Ledda, Pietro Longu, Maria Giovanna Manconi, Gianni Marongiu, Tomaso Medde, Fabio Pinna, Giovanni Pisanu, Pina Porcu, Riccardo Satta, Elio Moncelsi, Franca Barbara Straullu , Marisa Vasco e Tommaso Medde, hanno rispettato a loro modo il significato universale di salvezza e redenzione che la Croce rappresenta in un Dio che ha donato se stesso per gli altri, mostrando così all’uomo la propria natura.

Da simbolo di morte questa si trasforma in simbolo d’amore, di perdono senza condizioni, di salvezza. Con la Croce la vita trionfa, per far risplendere la Gloria di Dio. Ed è proprio in riferimento a quest’ultimo significato che il cristiano si riconosce, con il segno della Croce, quale appartenente alla comunità.

 Riguardo alle opere esposte, fornite dall’Amministrazione Comunale di Bortigali, a nostro parere, nessun approfondimento filosofico-teologico potrà mai superare quanto esse dicono da sole.

Il suggerimento è quello di  visitare la mostra e godersela appieno in ogni suo significato e cogliere ciò che per noi rappresenta al meglio il simbolo della Croce.

Le attività della Parrocchia di San Domenico Savio non si fermano alla mostra artistica. Dopo il ponte Pasquale inizieranno una serie di incontri con esperti cattolici e non, che affronteranno diverse tematiche legate alla famiglia, all’educazione, ai giovani e alla politica. Questi argomenti non saranno mai svincolati dal contesto territoriale e cittadino in quanto vogliono essere aperti alla cittadinanza e fornire spunti di riflessione per organizzare attività concrete.

Il primo appuntamento è per il 28 Maggio prossimo alle 17 e 30 presso il salone dell’Oratorio Salesiano, si parlerà di famiglia con il Vescovo di Nuoro Monsignor Mosè Marcia e altri relatori di spessore ( Don Alessandro Fadda responsabile pastorale della famiglia, la professoressa Clotilde Merlin, pedagogista, i coniugi Pintore e Saba, la Commissione Diocesana per la Famiglia).

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi