La Settimana Santa a Nuoro

Sonia

La Settimana Santa a Nuoro

martedì 15 Aprile 2014 - 15:10
S'Iscravamentu a Nuoro

S’Iscravamentu a Nuoro

Il programma completo dei riti pasquali nel Capoluogo barbaricino

Come ogni anno, la Confraternita di “Santa Croce” che opera presso la Parrocchia di Santa Maria della Neve organizza i Riti della Settimana Santa, collaborando a questo scopo con altre Parrocchie, Confraternite e Gruppi della città.

In particolare il programma per quest’anno prevede:

Venerdì 11 aprile ore 20:00 — Via Crucis rionale in sardo

Domenica 13 aprile ore 10:00- Celebrazione delle Palme: sul sagrato della Chiesa Cattedrale, benedizione di palme e ulivi e celebrazione Santa Messa da parte del Vescovo nella Cattedrale

Giovedì 17 aprile – Giovedì Santo ore 21:00 – processione de “Sas Chircas“. I fedeli, accompagnati dal canto e della preghiera popolare, visitano 7 delle chiese cittadine del centro cittadino in ognuna delle quali è stato predisposto, con l’aiuto di fiorai e fedeli, un sepolcro. In ognuna delle chiese un coro cittadino intona in sardo i canti della settimana santa. La partenza è prevista alle h.21.00 dalla Chiesa della Solitudine per poi seguire questo percorso: Chiesa del Rosario, Chiesa San Salvatore, Chiesa di Santa Croce, Chiesa del Carmelo, Chiesa di N.S. delle Grazie e conclusione presso la Cattedrale.

Venerdì 18 aprile : Venerdì Santo – “S’Iscravamentu“ore 21:00: La Confraternita ripropone il rito della deposizione di Gesù Cristo dalla croce con inizio alle h.21.00 presso la Cattedrale. La rappresentazione è integralmente in lingua sarda e si concluderà con una processione verso la chiesa di Santa Croce dove il corpo deposto di Nostro Signore dimorerà fino alla Pasqua.

Domenica 20 aprile: Pasqua di Resurrezione – “S’Incontru” ore 11:15. La Resurrezione di Nostro Signore viene celebrata attraverso “S’Incontru”, organizzato dalla Confraternita di Santa Croce insieme ai confratelli della Chiesa di Nostra Signora delle Grazie. L’incontro tra Gesù Risorto e sua Madre Maria avviene in Piazza Crispi alle h.11.15 dove le processioni, una partita dalla chiesa di Santa Croce, l’altra dalla Chiesa delle Grazie, si uniscono, per poi proseguire verso la Cattedrale dove i fedeli parteciperanno alla S. Messa pasquale.

Un commento  - mostra commenti

  1. Grande iniziativa della corale ,ormai sono anni che per la settimana santa si esibiscono in giro per la provincia, meritano di essere ascoltati, bravi e seri con la,grande,passione per la musica.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi