Bianchi e Demuro: chiediamo l'istituzione di un secondo corso a indirizzo musicale

Sonia

Bianchi e Demuro: chiediamo l'istituzione di un secondo corso a indirizzo musicale

venerdì 11 Aprile 2014 - 09:16

Il Consiglio Comunale di Nuoro (foto S. Meloni) 02Lettera all’assessore regionale  Claudia Firino

Il sindaco Alessandro Bianchi e l’assessore alla Pubblica Istruzione Paola Demuro hanno inviato all’assessore regionale alla Pubblica Istruzione Claudia Firino, per garantire a a Nuoro l’ attivazione di un secondo corso di studi di indirizzo musicale a Nuoro.

La difficile battaglia dei numerosi genitori e  alunni dell’Istituto scolastico n.2 “Pietro Borrotzu” è iniziata già dal precedente anno. La sollecitazione di un secondo corso, infatti non è causale. Sino ad oggi, in base al numero delle iscrizioni, è stato possibile formare soltanto una classe di 25 alunni ma la qualità dei corsi, il riscontro in termini di formazione e la soddisfazione degli studenti hanno portato ad un aumento delle richieste che permetterebbe di formare due classi da 25 -27 alunni ciascuna.

«È evidente che l’autorizzazione di una seconda classe sarebbe in linea con gli alti riconoscimenti, anche a livello nazionale, che la scuola ha di recente ricevuto, accresciuti dagli straordinari percorsi formativi e professionali in campo musicale seguiti da alcuni ex alunni. È utile sottolineare l’importanza dell’insegnamento musicale, soprattutto in un territorio che ne conserva e ne tramanda in modo caparbio la tradizione unità alla novità e alla ricerca. -scrivono gli amministratori locali- . Nuoro paga l’assenza di un conservatorio ma può fregiarsi della presenza di un istituto superiore con indirizzo musicale, nel quale molti giovani potrebbero proseguire la loro formazione».

Bianchi e Demuro chiedono un incontro per fare il punto della situazione e trovare insieme una strada percorribile per arrivare a soddisfare la richiesta di attivare un nuovo corso musicale fortemente voluto dagli alunni, dai genitori e dalla Città.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi