L'Europa a Nuoro: quali prospettive future sulle opportunità offerte dall'UE

Sonia

L'Europa a Nuoro: quali prospettive future sulle opportunità offerte dall'UE

martedì 01 Aprile 2014 - 18:41
Alessandro Giordani e Ewelina Jelenkowska -Luca,   responsabili della comunicazione Commissione europea (©  foto- Cronache Nuoresi)

Alessandro Giordani e Ewelina Jelenkowska -Luca,
responsabili della comunicazione Commissione europea (© foto- Cronache Nuoresi)

Protagonisti, questa mattina, i giovani sardi

L’Europa a Nuoro, l’Europa in Sardegna” è l’incontro che si è svolto questa mattina a Nuoro, presso l’Auditorium – ISRE, con l’obiettivo di presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell’Unione europea.

 Sono state illustrate le nuove direttive sulla programmazione finanziaria 2014- 2020 dei servizi offerti dal centro “Europe direct“, il quale è presente anche a Nuoro con sede in via Manzoni.

 Il dibattito si è incentrato sulle prossime elezioni europee previste per maggio. Un appuntamento importante per l’Italia e per la Sardegna «dalle forti caratteristiche identitarie, la quale aspira all’istituzione  di un collegio unico  per avere una sua rappresentanza al parlamento europeo» ha affermato il primo cittadino Alessandro Bianchi.

 La funzionaria regionale Anna Pireddu in rappresentanza dell’assessore alla Programmazione Raffaele  Paci, si è rivolta ai giovani studenti delle scuole superiori cittadine, di Cagliari e Sassari presenti in sala, esortandoli a essere i nuovi protagonisti delle scelte politiche in ambito regionale ed europeo affinché si creino le condizioni di qualità per uscire da quei tecnicismi burocratici e istituzionali che impediscono un concreto sviluppo.

 Alessandro Giordani– Capo del Settore Comunicazione Commissione europea in Italia- ha esposto un’analisi dettagliata sulla disaffezione della popolazione italiana nei confronti dell’Unione Europea, avvenuta negli ultimi anni a causa della crisi economica e sociale che ha investito anche il nostro paese. «I valori del nostro territorio, tuttavia sono difendibili solo attraverso le istituzioni europee» ha evidenziato. Presente anche Ewelina Jelenkowska -Luca, capo del settore Stampa Commissione europea in Italia.

 Gli studenti delle ultime classi degli Istituti superiori di Nuoro, i quali, voteranno per la prima volta nelle prossime elezioni europee, sono stati coinvolti nel progetto dal titolo “Y Can! Cittadini si diventa“. Si tratta di un percorso di formazione e informazione che porterà i giovani elettori a simulare l’attività di una commissione parlamentare europea.

 In proposito sono stati selezionati in ogni Istituto delle scuole superiori cittadine, due studenti che per meriti scolastici e ottima conoscenza delle lingue straniere ricopriranno nell’ambito delle iniziative il ruolo di ambasciatore. Mantas Mineikis di origine lituana e  residente a Nuoro fin da bambino, è uno dei due alunni che rappresenta l’Istituto ITC Satta: «questa è un’opportunità per conoscere i programmi, le possibilità di lavoro, di viaggio e di studio che offre l’Unione Europea» ha detto.

 «Questa è stata una bella opportunità per Nuoro, perché i rappresentanti della Commissione Europea hanno toccato con mano le rimostranze e gli umori che ci sono nel territorio isolano in vista delle elezioni europee» conclude Salvatore Boeddu responsabile comunale dell’ Europ Direct.

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi