Lancette degli orologi un'ora avanti, stanotte torna l'ora legale

Sonia

Lancette degli orologi un'ora avanti, stanotte torna l'ora legale

sabato 29 Marzo 2014 - 15:12

Da domani avremo un’ora di luce utile (e un po’ di sonno) in più

Il bel tempo appare all’orizzonte, forse, e le giornate si sono già allungate notevolmente. Da domani, avremo un’ora di luce utile in più grazie all’ora legale che scatterà alle due di stanotte.

L’arrivo dell’ora legale comporta un notevole risparmio energetico; di contro, però, molti sostengono che abbia effetti negativi sulla salute. Su questo punto gli specialisti ci rassicurano: la variazione di un’or è quasi impercettibile per il nostro corpo che è in grado di assimilata in brevissimo tempo, preso com’è dalle contingenze della quotidianità.

Più suscettibili alla variazione sarebbero, invece, i bambini i quali nei primi giorni potrebbero mostrare un segni di sonnolenza e irritabilità. 

In questo caso la “cura” migliore è approfittare del bel tempo e trascorrere molto tempo all’aria aperta, si abbrevierà in questo modo notevolmente i tempo di adattamento.

Stasera, dunque, prima di andare a dormire, ricordiamoci di portare le lancette degli orologi un’ora avanti e domani ci sveglieremo all’ora giusta. Per i dispositivi tecnologici, invece, il processo dovrebbe essere automatico.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi