Lula: ecco i vincitori del concorso di poesia in lingua sarda

Sonia

Lula: ecco i vincitori del concorso di poesia in lingua sarda

martedì 25 Marzo 2014 - 17:54
Lula: ecco i vincitori del concorso di poesia in lingua sarda

Microsoft Word - Manifesto verdeTzerimonia Lùvula ti canto 2013Primo premio alla poesia A tie Mont’Arvu

L’Amministrazione comunale di Lula rende noti i risultati del Premio di poesia in limba sarda Lùvula ti canto e del concorso fotografico Màzines de poesia, entrambi del 2013.

Alla prima sezione del Premio, intitolata Pro Lùvula, si poteva concorrere con opere dedicate al Monte Albo e alle miniere di Lula. Gino Farris di Lodè ha vinto con la poesia A tie Mont’Arvu. Il secondo posto va a Teresa Piredda Paoloni di Escolca con la poesia A Monte Albo. Al terzo posto c’è Giancarlo Secci di Nurri con l’opera Passillara a Monte Arbu. I menzionati sono 5: Rachel Falchi di Sassari (poesia Nicciu ‘e nuscheras), Antonio Porcu di Lula (Minatores de Sos Enathos), Giuseppe Porcu di Lula (Montalbu), Mario Nurchis di Sassari (Monte Albo) e Francesco Rosu di Orosei (Sa mina).

La seconda sezione, intitolata Poesias, era a tema libero. Il vincitore è Salvatore Fancello di Dorgali con la poesia Chissai si est. Il secondo e il terzo posto vanno rispettivamente a Vincenzo Piu di Nurri con la poesia Un’arregodu po consolu e a Salvatore Murgia di Macomer con l’opera Coro e anima a chistionu. I menzionati sono 6: Giuseppe Delogu di Orune (Luna prena), Mariatina Biggio di Calasetta (Montalbo), Francesca Moro (Mudare), Salvatore Ladu di Mamoiada (Ma si b’at de tirare sa carreta), Salvatore Porcu di Lula (Sos Montes de Idda Mea), Angelo Maria Mingioni di Nuoro (Precadorìa a sonu ‘e barilocca).

Il concorso Màzines de poesia 2013, abbinato al Premio Lùvula ti canto, è stato vinto da Antonello Lai con la fotografia Si pesat in bolu, ispirata dalla poesia Passillara a Monte Arbu di Giancarlo Secci. Il secondo premio non è stato assegnato. Il terzo premio e una menzione vanno a Giuseppe Zizi con le foto S’incantu de sa natura (ispirata dalla poesia Passillara a Monte Arbu di Giancarlo Secci) e Ghenìperu galanu (poesia A tie Mont’Arvu di Gino Farris). Di entrambe le opere di Zizi saranno stampate le cartoline.

La cerimonia di premiazione di poeti e fotografi si terrà il 5 di aprile 2014, alle ore 18, nei locali della biblioteca comunale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi