Luc Tooten e Stefan De May all’Auditorium dell’ISRE

Sonia

Luc Tooten e Stefan De May all’Auditorium dell’ISRE

giovedì 13 Marzo 2014 - 11:44

L’appuntamento è per domani, venerdì 14 marzo alle 20.30

Tooten e De May

Tooten e De May

Dopo l’apertura in grande stile con la Nugoro Chamber Orchestra e l’oboista di origine macedone Gordana Josifova, la Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro prosegue domanivenerdì 14 marzo, con una serata dedicata Grandi Solisti Internazionali: l’Auditorium dell’ISRE di Nuoro ospiterà il violoncellista Luc Tooten e il pianista Stefan De May, entrambi di origine belga. Il concerto avrà inizio alle 20.30.

Dalle sonate di Chopin al tango di Piazzolla, passando per Schumann, Fauré e Bragato, il duo metterà in rilievo l’eccellente maestria di Tooten, violoncello solista della Bruxelles Symphony Orchestra. Nella sua carriera, oltre ai numerosi teatri internazionali, spicca la qualità di alcune incisioni, compreso il lavoro in cui esegue le sonate per violoncello di Chopin, Debussy e Schubert. Parte di questo repertorio sarà proprio al centro della serata di venerdì. L’accompagnamento di De May conferma la lunga intesa di questo duo, ormai più che consolidato. Recentemente Tooten e De May hanno anche inciso un album dedicato al tango. Anche in questo caso, gli spettatori del concerto in programma a Nuoro ne avranno un assaggio, con l’esecuzione di “Le Grand Tango” di Piazzolla.

La Stagione, diretta da Maurizio Moretti, continuerà il 4 aprile con l’attesissima International Piano Maratona, che vedrà confrontarsi tre grandi pianisti europei come Gerard Gasparian, Martin Much e Flavio Peconio sul palco del Teatro Eliseo. Un appuntamento che si candida a diventare quasi un classico della Stagione per l’Ente Musicale di Nuoro, così come la Stagione stessa – arrivata alla sua ventottesima edizione – lo è diventata per la città.

La Stagione Classica dell’Ente Musicale di Nuoro è organizzata con il contributo del Mibac, dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Comune di Nuoro e in collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico. Gli abbonamenti per l’intera Stagione Primaverile sono in vendita a 40 euro (ridotto: 15 euro), mentre i biglietti per i singoli appuntamenti sono disponibili a 8 euro (ridotto: 5 euro).

LUC TOOTEN – violoncello
È primo violoncello solista della Filarmonica di Bruxelles. Ha studiato presso il Conservatorio Reale di Bruxelles con Carlo Schmitz e perfezionato la sua arte con la Reine Flachot e Mstislav Rostropovich. Successivamente si afferma sia come camerista sia come solista, e ha registrato diversi CD. La sua registrazione del poema sinfonico Naar Hoger Licht (Verso Luce Superiore) di Lodewijk De Vocht e con la Fiamminga Radio Orchestra, ha ricevuto un premio Choc dal periodico musicale Monde de la Musique. Come camerista si è esibito con l’Arriaga Kwartet, il Trio Portici ed il pianista Stépane De Maggio in Europa, Israele, Canada, Cina, Messico e Stati Uniti. Luc è un ospite frequente di importanti festivals dove si esibisce con musicisti famosi come Martha Argerich, Boris Berezovsky, Frank Braley e Itamar Golan. Come solista ha suonato sotto la direzione di direttori come Andrzej Borejko, Jan Latham-Koenig, Yoel Levy, Alexander Rahbari e Tan Dun . Su richiesta di Tan Dun, ha suonato nella prima esecuzione in Belgio del concerto per violoncello “La tigre e la mappa”. Pavane ha pubblicato un CD in cui Luc esegue le sonate per violoncello di Frédéric Chopin, Claude Debussy, Camille Saint-Saëns e Franz Schubert, così come l’intera opera per violoncello di Franz Liszt. Insieme al Trio Portici ha inciso musica da camera di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Frédéric Chopin, Claude Debussy, César Franck e Franz Schubert. Kalidisc ha pubblicato un CD in cui Luc Tooten esegue brani inediti di compositori di tango come José Bragato e Astor Piazzolla.

STEFAN DE MAY – pianoforte
E’ un pianista belga. Dopo aver ottenuto il più alto diploma di pianoforte presso l’Ecole Normale “A. Cortot”  di Parigi ed il diploma di concertista presso il Conservatorio di Rotterdam, completerà la propria formazione a Mons presso il Royal Conservatoire ottenendo il diploma superiore di musica da cameracon le congratulazioni di maestri come A. delle- Vigne, A. Rahman El Bacha, T. Evdokimova, G. Van Waas. Sulla scena internazionale ha vinto numerosi concorsi in Italia, Spagna, Austria, Grecia, Stati Uniti d’America, Paesi Bassi. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Rotterdam, assistente professore presso il Conservatorio Reale di Liegi e docente presso il Conservatorio di Leuven. La sua discografia comprende lavori di compositori come C. M. Von Weber , interpretato con il violoncellista L. Tooten, il flautista M. Grauwels e clarinettista R. Van Spaendonck, C. Franck e sonate di G. Lekeu con M. Grauwels; Variazioni per pianoforte di F. Chopin, C. Franck. Insieme al Trio Portici ha inciso musica da camera di Felix Mendelssohn – Bartholdy, Frédéric Chopin, Claude Debussy, George Onslow, César Franck e Franz Schubert. Di recente ha registrato un nuovo CD con Luc Tooten dedicato al tango. Tutte queste registrazioni sono state esaltate dalla critica, dalla stampa e dal pubblico. 


STAGIONE CLASSICA 2014 – ENTE MUSICALE DI NUORO

PROGRAMMA
7 marzo, Teatro Eliseo
Gordana Josifova (Macedonia) oboe
Nugoro Chamber Orchestra
Dir. Maurizio Moretti 

14 marzo, Auditorium ISRE
Grandi solisti internazionali
Luc Tooten (Belgio) violoncello
Stefan de May (Belgio) pianoforte

4 aprile 2014, Teatro Eliseo
International Piano Maratona
Tre pianisti internazionali in recital a confronto 
tra Francia, Germania e Italia 
Gerard Gasparian (Francia/Armenia)
Martin Munch (Germania)
Flavio Peconio (Italia)

9 aprile, Auditorium ISRE
Le grandi sonate per violino e pianoforte
Linda Hedlund (Finlandia) violino
Roberto Issoglio (Italia) pianoforte

16 aprile, Auditorium ISRE
Piano Recital
Cinzia Bartoli (Italia) piano

9 maggio, Auditorium ISRE
Un insolito duo
Domenico del Giudice (Italia) chitarra
Gabriele Mirabassi (Italia) clarinetto

10 maggio, Auditorium ISRE
I musicisti di Nuoro Jazz 
con Gabriele Mirabassi

16 maggio, Auditorium ISRE
Aria di Spagna
Juan Francisco Lago  (Spagna) pianoforte
Belen Navarro (Spagna) pianoforte

30 maggio, Auditorium ISRE
Sound Track, le colonne sonore del grande cinema internazionale
Trio Calliope
Cristina Monti (Italia) piano
Gianmarco Solarolo (Italia) oboe
Alfredo Pedretti (Italia) corno

Giugno (data da destinarsi)
La canzone francese del Novecento 
Gianluca Belfiori Doro (Italia) contraltista
Maurizio Moretti (Italia) pianoforte


Ente Musicale di Nuoro
Via Convento 12
08100 – Nuoro
Tel: 0784 36156
Fax: 1782261958
www.entemusicalenuoro.it
info@entemusicalenuoro.it

Ufficio stampa
press.entemusicalenuoro@gmail.com
349 6696930

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi