“Balla chi como benit Carrasecare"

Sonia

“Balla chi como benit Carrasecare"

lunedì 10 Marzo 2014 - 21:46
Un momento del Carnevale Nuorese (foto P. Sanna)

Un momento del Carnevale Nuorese (foto P. Sanna)

Carnevale Nuorese: un successo di maschere e pubblico

Piazza Sardegna è stata il punto di incontro di carri e i gruppi in maschera provenienti da tutta l’Isola: tra gli altri,  Abbasanta, Quartu, Dorgali, Quartucciu, Nuoro e Dualchi.

L’evento organizzato dalle ragazze del gruppo folk “Nugoresas” è stato un successo oltre che per la presenza del numeroso pubblico (del nuorese e delle altre province), anche per la partecipazione di 15 carri allegorici, di gruppi e figuranti; evidente la gioia e la soddisfazione di poter festeggiare a Nuoro, dopo tanti anni, un carnevale così; tutto questo è riuscito anche grazie all’aiuto dei commercianti di via Lamarmora e Corso Garibaldi; il Comune di Nuoro ha garantito il supporto logistico per quanto non abbia messo a disposizione alcun finanziamento pubblico.

Tra i vari gruppi: Cucciolandia con le maschere della Walt Disney tra le quali Topolino e Minnie, Gatto Silvestro, Biancaneve; Hello Kitty (organizzato dalla ludoteca Tene-Tene di via Iglesias); i costumi tradizionali (con i bellissimi abiti originali e non, provenienti da Quartu e Quartucciu); i personaggi della Banda bassotti; il carro con le ballerine del Le Moulin Rouge (proveniente dalla vicina Oliena con i suoi 45 figuranti); quello delle Saghe Fantasy; il gruppo delle Carte da gioco (proveniente da Quartu con figuranti anche cittadini); i ragazzi della scuola di pattinaggio e il loro carro (curato dall’ASPNUORO), col gruppo M&M‘S, società sportiva che si occupa anche di pallavolo e calcio; la Carica dei 101 da Dorgali; gli alunni discoli con tanto di scuolabus giallo tapezzato di scritte tra le quali bona la maestra (Elias) e tonto chi legge; il gruppo delle brasiliane di Quartu che si è esibito al ritmo dei tamburi coinvolgendo gli spettatori nelle danze; Cappuccetto rosso, Biancaneve; il gruppo Cartoons (da Dualchi) con i suoi 30 figuranti compreso un aereo col mitico cane Muttley e il pilota Dick Dastardly e col suo secondo Zilly e le macchine volanti, noto come lo squadrone avvoltoi che raffiguravano una nota serie televisiva animata del 1969 di Hanna & Barbera,  l’aereo in realtà è una motozappa.

La serata si è conclusa con una grande festa in maschera ai giardinetti di piazza Vittorio Emanuele, con la colonna sonora eseguita dal gruppo “Ballade, ballade bois”.

La giuria ha deciso di premiare il gruppo Fantasia di Quartu (che rappresentava le brasiliane) con 1000 euro, mentre il secondo e terzo premio è andato al gruppo Cartoons di Dualchi e quello del Moulin Rouge di Oliena.

Una curiosità: il gruppo di Dualchi classificatosi secondo, in paese (dove nei giorni scorsi, dopo 7 anni è stata organizzata la sfilata) si è piazzato 5° sui 7 che partecipavano.

 Chissà se  il prossimo anno si riuscirà a riproporre il carnevale in questa formula. Le organizzatrici per ora non si sbilanciano.

P. Sanna © Tutti i diritti riservati)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi