Marchio di qualità: premiati 24 agriturismi

Sonia

Marchio di qualità: premiati 24 agriturismi

lunedì 03 Marzo 2014 - 17:35

Si è tenuto venerdì scorso, presso la Camera di commercio di Nuoro, la premiazione “Marchio Ospitalità Italiana” per gli agriturismi del territorio.

Questo riconoscimento  per le imprese turistiche rappresenta un’importante garanzia per il turista, ma offre anche alle aziende che aderiscono all’iniziativa l’occasione per una costante e puntuale supervisione del loro impegno.

Alla Cerimonia di Premiazione Ospitalità Italiana erano presenti Agostino Cicalo’, Presidente della Camera di commercio di Nuoro, Vincenzo Cannas, Presidente dell’Azienda Speciale Aspen e Nancy Laudani dell’Isnart.

Promosso sin dal 1997 dall’Isnart, in collaborazione con le Camere di Commercio Italiane, il Premio è nato per stimolare l’offerta di qualità in Italia, e viene conferito a quelle aziende che hanno scelto la qualità come obiettivo da perseguire e che ogni anno, decidono di mettersi in discussione sottoponendosi a delle rigorose valutazioni.

Gli agriturismi premiati oggi hanno dovuto superare un iter molto rigoroso per ottenere il marchio Ospitalità Italiana: dopo aver presentato la propria candidatura volontariamente, sono stati sottoposti ad una scrupolosa valutazione del livello di qualità dei servizi offerti attraverso una visita diretta presso la struttura da parte di tecnici specializzati.

I tecnici hanno esaminato e valutato gli aspetti che creano una struttura ricettiva di successo, come contesto aziendale e paesaggistico, accoglienza e gestione, servizi e dotazioni degli alloggi, servizi e dotazioni dell’agricampeggio, servizi di ristorazione e degustazione, servizi ed attività ricreative, attività agricole e di produzione tipica.

Solo a seguito della valutazione tecnica, una commissione provinciale si è riunita per la valutazione finale dei 37 agriturismi candidati.

Questi i 24 agriturismi premiati: a Nuoro Agriturismo ‘Istentales’ e ‘Testone’; a Fonni ‘Muggiana’, ‘Parco Donnortei’, ‘Francolovai’ e ‘Saè Boanu’; a Dorgali l’agriturismo ‘Muristene’, ‘S’Ozzastru’, ‘Bio-Farm Cucchè’, ‘Codula Fuili’ e ‘Canales’; a Gavoi ‘Fattorie il Tempo’, ad Aritzo Agriturismo ‘Aradonì’, a Suni ‘Sa Loza’, a Oliena ‘Guthiddai’, a Loculi ‘Funtan’arva’, a Bitti ‘Calavrina’, a Irgoli ‘Piperedda’, a Posada ‘Guparza’, a Torpe’ ‘Su Vrau’, a Bari Sardo ‘Su Solianu’; a Nurallao ‘Furfullanu’, a Triei ‘I Mandorli’, a Seulo ‘Ticci’.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi