Sa Mùsica Sarda di Felix Karlinger a Orgosolo

Sonia

Sa Mùsica Sarda di Felix Karlinger a Orgosolo

mercoledì 26 Febbraio 2014 - 22:57
Felix Karlinger, Sa Mùsica Sarda

Felix Karlinger, Sa Mùsica Sarda

L’opera del maggiore studioso di musica popolare sarda

Giovedì 27 febbraio, alle ore 18 presso l’Auditorium Comunale di Orgosolo, sarà presentato il libro e l’annesso compact disc Sa Musica Sarda. 1955, volume che raccoglie le ricerche sulla musica popolare sarda effettuate nel 1955 del musicologo Felix Josef Karlinger, riproposte da Giovanni Masala, nuorese, Lettore di Lingua Sarda presso I’Università di Stoccarda.

Il volume (vol. 11° della collana “Sardinnia”, curata dallo stesso Masala e da Titus Gast e in edizione bilingue, tedesco/italiano), coniene al suo interno, oltre alle ricerche, anche le fotografie e un compact disc con le registrazioni musicali effettuate dallo studioso in diversi paesi dell’Isola (tra cui Austis, Mamoiada, Orgosolo, Desulo, Bessude, Tempio e Seddori)  nel 1955.

Karlinger è considerato uno dei maggiori studiosi di musica e letteratura popolare sarda, nonché il maggior promotore all’estero della musica del grande compositore sardo Ennio Porrino. Nel 1935, per motivi politici, fu espulso dalla Germania e si rifugiò all’estero, dove nel 1939 conseguì la maturità. Durante il secondo conflitto mondiale, studiò enologia, musicologia, scienze naturali e filologia romanza all’università di Monaco di Baviera, dove si laureò nel 1946. Dopo la specializzazione e numerose campagne di ricerca effettuate in Sardegna, ultimò nel 1954 la sua tesi di abilitazione alla docenza sulla canzone popolare sarda. Dal 1950 al 1959 insegnò musicologia allUniversità di Monaco di Baviera, dove dal 1959 al f966 fu anche docente di filologia romanza. Dal 1967 aI 1980 fu professore all’Università di Salisburgo.

La presentazione, aperta dei saluti del Sindaco di Orgosolo dott. Dionigi Deledda, sarà a cura del giornalista Michele Pintore. Interverrà l’autore del volume, Giovanni Masala.

S.N. © Tutti i diritti riservati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi