Eliseo Musica: VI edizione della rassegna concertistica

Sonia

Eliseo Musica: VI edizione della rassegna concertistica

mercoledì 26 Febbraio 2014 - 17:14
La locandina di Eliseo Musica

La locandina di Eliseo Musica

L’associazione L’Intermezzo rinnova l’appuntamento

L’intermezzo rinnova l’appuntamento con la rassegna concertistica Eliseo Musica, giunta alla sesta edizione.

Come di consueto, si svolgerà al teatro Eliseo e sarà caratterizzata da una rilevante presenza di musicisti sardi.

Resa  possibile grazie al decisivo contributo dell’Assessorato alla pubblica istruzione, della Fondazione Banco di Sardegna e del MIBAC, la rassegna intende integrare l’offerta presente nella regione e in città, unendosi alle molte e qualificate istituzioni concertistiche che operano per la divulgazione di questo fondamentale settore musicale.

Ad aprire il cartellone, il 6 marzo al teatro Eliseo alle ore 21, un attesissimo concerto che vedrà sul palco la giovane promessa veneta Arianna De Stefani con un repertorio impegnativo che comprende, Beethoven, Chopin, Liszt e Debussy. Diplomata in pianoforte con il massimo dei voti a soli 14 anni, la De Stefani proviene dalla scuola del M° Daniela Vidali, già insegnante di Gloria Campaner acclamata concertista internazionale.

Il secondo appuntamento prevede altre due promesse, la chitarrista Maria Luciani e la flautista Francesca Apeddu. Le due concertiste sarde, vincitrici di prestigiosi concorsi, si presenteranno il 20 marzo alle ore 21 al  teatro Eliseo con un interessante programma che comprende musiche di Villa Lobos, Margola, Ravel, Castiglioni e Piazzolla.

A seguire, il 25 marzo, l’atteso debutto del duo costituito da due grandi interpreti, il pianista Andrea Ivaldi e il violinista Carlos Garfias. I due musicisti, su commissione di “Eliseo musica”, presenteranno in anteprima un programma impegnativo che prevede l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di Brahms.

Il 31 marzo, il cartellone prevede un concerto monografico dedicato ai lavori recenti del compositore sardo Antonio Doro, i cui lavori elettroacustici, per percussioni e pianistici saranno affidati a specialisti del suo repertorio quali Luca Spanu, Andrea Bini, Mario Carraro e Stefano Melis.

Appuntamento d’eccezione l’11 aprile con il prestigioso quartetto d’archi di Cracovia “Cordes Classiques”. La formazione cameristica composta da Peter Marciak, Marcin Kmiecik, Aneta Dumanowska,Thomas Wyroba, vanta un attività decennale sui palcoscenici di tutto il mondo; Il quartetto, grazie alla raffinatezza del suono così come la notevole espressività del repertorio che va dal barocco alla musica contemporanea, gode di una grande credibilità presso gli appassionati di musica e la critica specializzata. Sul palco del teatro eliseo, Il quartetto presenterà un programma che comprende Beethoven, Penderecki Shostakovich e Lutoslawski.

Concerto di chiusura il 30 Aprile, di scena la giovane soprano nuorese Roberta Serra che presenterà un autentico viaggio nell’opera, accompagnata dalla pianista Elena Alvandi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi