Nuoro: la Motorizzazione rischia di essere soppressa

Sonia

Nuoro: la Motorizzazione rischia di essere soppressa

venerdì 07 Febbraio 2014 - 13:43
Il direttore dell'APAN Sardegna, Gianfranco Seddone

Il direttore dell’APAN Sardegna, Gianfranco Seddone (© foto Cronache Nuoresi)

Lo denuncia l’Apan

Il direttore dell’Apan Sardegna (Associazione Piccole e Medie Imprese della Sardegna), Gianfranco Seddone denuncia che a breve la Motorizzazione a Nuoro chiude le saracinesche e gli uffici saranno trasferiti a Sassari.

« Il territorio Nuorese, compresa l’Ogliastra e parte della Gallura con la soppressione degli uffici della Motorizzazione Civile di Nuoro, ( già si parla di accorpamento alla sede di Sassari), va a subire l’ennesimo torto e traspare un chiaro e inequivocabile messaggio: siamo dimenticati da tutti. Afferma Seddone rincarando la dose,

Questo è l’ennesimo trasferimento dei servizi che avviene in sordina nei nostri territori. Dopo la Banca d’Italia – la Telecom – Abbanoa – lo smistamento della corrispondenza delle Poste di Nuoro a quella di Cagliari, L’ ufficio del Tesoro e l’Università tanto discussa per non togliere dipartimenti a quelle di Cagliari e Sassari che difficilmente avrà mai un vero e opportuno decollo nel capoluogo barbaricino».

Con il trasferimento della Motorizzazione a Sassari sono colpite numerose imprese del territorio e di riflesso tanti settori. Aziende di trasporti, autoscuole, agenzie automobilistiche e l’utenza, il quale, dovrà sostenere un aggravio dei costi per recarsi a Sassari per i servizi indispensabili: dovuti collaudi, rinnovi patenti, foglio rosa, revisione dei mezzi, esami di guida, immatricolazione dei mezzi e tanti altri.

«Un trasferimento che non ha motivo di esserci perché attualmente gli uffici della Motorizzazione, con gli attuali 10 dipendenti da 30 che erano, diminuiti gradualmente negli anni per raggiunta età pensionistica, ricevono giornalmente 300 pratiche per patenti; 300 per foglio rosa; 150 revisioni alla settimana con prenotazioni sino a Luglio 2014. Inoltre prenotano 100 esami di guida alla settimana per patenti A e B e 20 per patenti professionali; 600 immatricolazioni alla settimana tra nuove e duplicati, mentre per i mezzi di trasporto merci vengono effettuate 15 pratiche un giorno a settimana».- prosegue il Direttore- . «Allo sportello operano due persone senza dirigenti, poiché il Direttore proviene da Cagliari per coordinare il lavoro una volta alla settimana. Si sta paventando l’immediata chiusura degli uffici nuoresi per accorpare i sevizi erogati dalla Motorizzazione alla sede di Sassari».

l’Apan evidenzia come : «il tutto è stato organizzato ad arte dai vertici del Ministero dei trasporti che, con la scusa dello spending review decretano, spostamenti di sedi da Provincia a Provincia senza valutare distanze, disagi e perdite di giornate di lavoro da parte di camionisti dovendo percorrere 250 km oltre ai gravi costi che devono sostenere. Inoltre, la mancanza di servizi porta ad un ulteriore spopolamento che costringe specialmente i giovani a fuggire in altre località della penisola o all’estero».

Dunque in sintesi ci si  trova in una Città devastata e vuota e per chi rimane specialmente la fascia di età ha tra i 20 e i 30 anni, non avranno mai un avvenire e sopratutto non sono state create le opportune condizioni per crearlo.

«Ma la domanda la rivolgiamo ai politici Nuoresi, che ci rappresentano in ambito Regionale e Nazionale. Specialmente cogliamo l’occasione per ricordare che il 16 febbraio si rinnova il Consiglio regionale e per porre in modo più diretto il quesito cosa è stato fatto e cosa si farà per la Città di Nuoro e il suo territorio? . Prosegue Seddone

I politici nazionali e in particolare quelli regionali (compresi gli attuali candidati alle Regionali) sono così disinformati su ciò che sta accadendo sotto i loro occhi relativamente ai trasferimenti di Enti di una certa importanza e utilità per tutta la Comunità del Nuorese?»

© TUTTI I DIRITI RISERVATI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi