Concorso d'idee per ragazzi: un monumento a Ciusa

Sonia

Concorso d'idee per ragazzi: un monumento a Ciusa

martedì 04 Febbraio 2014 - 18:25
Concorso d'idee per ragazzi: un monumento a Ciusa

La madre dell'ucciso di Ciusa -foto Regione Autonoma Sardegna digitallibrary-

La madre dell’ucciso di Ciusa (foto Digital Library)

Iniziativa del Rotary e del Comune

La presentazione del Concorso di idee riservato ai ragazzi dei Licei Artistici e Istituti d’Arte della Sardegna per la realizzazione di un monumento allo scultore Francesco Ciusa, è stata oggetto di un incontro svoltosi a Nuoro presso il Museo TRIBU.

Alla presenza del Governatore del Distretto 2080 avv. Piergiorgio Poddighe e del  Sindaco Alessandro Bianchi e dall’assessore alla Cultura Leonardo Moro, il Rotary Club di Nuoro presieduto dal Geom. Giorgio Manca ha illustrato lo spirito e le finalità del concorso la cui programmazione ha coinciso con il 130° anniversario della nascita dello scultore nuorese.

Il concorso di idee non è aperto alla partecipazione di artisti professionisti ma è volutamente riservato ai ragazzi delle IV e V Classi dei Licei artistici e Istituti d’Arte presenti in Sardegna e ha lo scopo di ricordare la figura dello scultore nuorese.

Ai primi tre classificati verrà consegnato un premio in denaro.

La scelta di riservare il concorso ai ragazzi delle scuole d’arte della Sardegna nasce da diverse considerazioni prima tra tutte quella che Francesco Ciusa iniziò giovanissimo la sua attività e già a 24 anni ( nel 1907) una sua opera fu ammessa alla biennale di Venezia.

Pertanto la conoscenza dell’opera dello scultore non può essere ignorata da chi si appresta a partecipare al concorso di idee.

Il coinvolgimento dei giovani ha anche lo scopo di tenere viva la memoria su uno dei nostri conterranei più noti, proseguendo l’opera iniziata dal nostro Club con la pubblicazione del libro “Chi erano” dove sono ricordate le figure di illustri concittadini del 900.

Ancora, il concorso è rivolto ai giovani per i quali il Rotary ha particolare attenzione sia a livello internazionale con la campagna di vaccinazione dei bambini per la eradicazione della polio e della Malaria, sia a livello locale dove per contribuire alla conoscenza e all’incontro delle diverse culture esistenti nel Mondo, porta avanti il programma Scambio Giovani che prevede l’ospitalità di ragazzi provenienti da altri Paesi e l’invio di ragazzi nuoresi in un altro paese per un intero anno scolastico.

In ultima analisi la scelta del luogo nel quale installare il monumento ha anche lo scopo di valorizzare una parte della città poco utilizzata nonostante sia incastonata tra due importanti edifici che tanto rappresentano e hanno rappresentato per la nostra città.

La presentazione del Bando comprende l’intera “filosofia “ del progetto:

“Oggetto del concorso di idee è l’elaborazione di proposte relative allo studio per la realizzazione di un monumento  che ricordi l’insigne figura artistica dello scultore Francesco Ciusa, a 130 anni dalla nascita, riqualificando una parte del contesto della piazza finora marginale e poco frequentata, nonostante la contiguità a due strutture che hanno rappresentato e rappresentano le maggiori istituzioni laiche ed ecclesiastiche della città e del territorio, oltrechè validi riferimenti architettonici dell’800..Dovrà essere redatta una proposta di carattere artistico ed ambientale tenuto anche conto dello scenario del monte Ortobene, Badde Manna e il Corrasi, su cui prospetta il sito in esame, perseguendo  il duplice obiettivo: di omaggio ad un illustre concittadino e recupero delle potenzialità estremamente panoramiche di una parte della città desueta

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi