Cento anni fa nasceva a Nuoro Don Sergio Piras

Sonia

Cento anni fa nasceva a Nuoro Don Sergio Piras

domenica 02 Febbraio 2014 - 08:15

In suo onore di un concerto per organo con musiche Sette e Ottocentesche

Il giornalista Michele Pintore (© foto S. Novellu)

Il giornalista Michele Pintore (© foto S. Novellu)

Suggestiva serata, quella di venerdì (31 gennaio) in Cattedrale.

Nuoro ha ricordato, a cento anni dalla nascita, la figura e l’opera di Don Sergio Piras, Canonico e Maestro di Cappella della Cattedrale di Nuoro.

Al termine della messa in suo onore, Michele Pintore, giornalista e appassionato di storia nuorese, ne ha tracciato un breve profilo biografico con accenni anche alla sua attività in ambito musicale.

Nato a Nuoro nel 1914, frequenta il ginnasio nel Seminario del Capoluogo barbaricino, per completare gli studi liceali e quelli teologici nel Pontificio Seminario di Cuglieri.

A Torino avviene invece la formazione musicale con il conseguimento del diploma in tecnica organistica presso l’Istituto di Musica Sacra.

L'organista Simone Porcu (foto S. Novellu - Cronache Nuoresi)

L’organista Simone Porcu (foto S. Novellu – Cronache Nuoresi)

Ordinato sacerdote nel 1937 è prima Direttore spirituale del del Seminario di Nuoro e poi, tra le altre cose, Cancelliere della Curia.

Vice parroco della chiesa di Nostra Signora del Rosario dal 1947 al 1953 (anno in cui riceve la nomina di Beneficiario organista della Cattedrale di Nuoro), in questo lasso di tempo diventa un vero e proprio punto di riferimento nella musica sacra e nel canto liturgico della Diocesi.

Il suo allievo, Simone Porcu (membro dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa) gli ha dedicato un concerto eseguendo musiche di François Couperin, John Stanley, Johann Pachelbel, Benedetto Marcello e Louis James Alfred Lefébure-Wely.

S.Novellu ©Tutti i diritti riservati!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi