Ipsia: questa mattina Tidu ha incontrato il Preside

Sonia

Ipsia: questa mattina Tidu ha incontrato il Preside

giovedì 30 Gennaio 2014 - 16:30
Ipsia: questa mattina Tidu ha incontrato il Preside

Istituto IPSIA di Nuoro (foto Cronache Nuoresi)

Crollo di un cornicione all'IPSIA: l'intervento dei Vigili del fuoco

L’intervento dei Vigili del fuoco in occasione del crollo del cornicione all’IPSIA

Domani mattina tocca agli studenti

L’Assessore all’Edilizia Scolastica della Provincia di Nuoro, Costantino Tidu,  domani mattina alle 9.30 si rapporterà con una delegazione di studenti e rappresentanti della scuola nei locali dell’Istituto A.Volta (I.P.S.I.A)  per esaminare la situazione relativa allo stato di pericolosità dell’edificio e ai problemi di agibilità della scuola segnalati in questi giorni.

Intanto questa mattina c’è stato l’incontro tra il dirigente scolastico, professor Guido Morelli, e Costantino Tidu.

L’assessore ha evidenziato che già l’anno scorso della Regione  ha negato un finanziamento dal fondo di emergenza per l’edilizia scolastica, per la riqualificazione dell’edificio.

Però, stando alle dichiarazioni dell’assessore provinciale, dopo tanto silenzio ci sarebbe, almeno a parole, la promessa di inizio lavori dalla prossima settimana: «ripristineremo le situazioni più urgenti per rimuovere la pericolosità dovuta al crollo dei cornicioni ma ad oggi la Provincia non è in grado di intervenire in modo strutturale per risolvere definitivamente i problemi legati alla messa in sicurezza dell’edificio a causa dei vincoli del Patto di Stabilità».

Per sanare definitivamente la situazione, infatti,  nei due corpi dell’edificio ora transennati e per risolvere il problema legato alle infiltrazioni di acqua occorre il finanziamento, nuovamente richiesto dalla Provincia, della somma di 200 mila euro.

«Questa situazione è inaccettabile. Fino a quando Regione ed Governo non assicureranno la piena disponibilità e sicurezza degli edifici e non si decideranno a garantire e rispettare il diritto universale all’istruzione e noi a dover affrontare contingenze di questo tipo?» conclude Tidu.

C’è anche da dire – sottolinea Tidu – che l’IPSIA di Nuoro è stato individuato come sede di seggio elettorale. Occorre pertanto che non solo la Provincia ma anche tutti gli altri soggetti preposti a garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini intervengano responsabilmente”.

Domani mattina alle 9.30 intanto, come accennato in apertura,  l’Assessore Costantino Tidu incontrerà una delegazione di studenti e rappresentanti della scuola nei locali dell’Istituto.

© Tutti i diritti riservati!

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi