Arrivano dalla Cina per Grazia Deledda ma il Comune non sa niente

Sonia

Arrivano dalla Cina per Grazia Deledda ma il Comune non sa niente

mercoledì 29 Gennaio 2014 - 15:45
Arrivano dalla Cina per Grazia Deledda ma il Comune non sa niente

Gli occhiali del Premio Nobel Grazia Deledda

Lo studio del Premio Nobel Grazia Deledda

Lo studio del Premio Nobel Grazia Deledda (foto Sardegna Digital Library)

Interrogazione del consigliere Montesu

«Il mondo viene a Nuoro a conoscere la città che ha ispirato Grazia Deledda e le ha dato i natali ma ancora una volta la nostra Amministrazione Comunale si distingue per ingratitudine e per lassismo?»

È la domanda che si è posto il consigliere dell’opposizione Giuseppe Montesu, sull’apprendere la notizie che la City Univerisity di Hong Kong, attraverso il contatto di un cittadino nuorese, l’ingegnere Ciriaco Offeddu, residente nella metropoli cinese, ha programmato una settimana di visite e studi in Sardegna per meglio approfondire le opere di Grazia Deledda, conoscere la Barbagia e la sua città natale.

«L’Istituzione comunale sembra ignorarne la portata e il contenuto – evidenzia il consigliere. Risulta infatti che il nostro concittadino arriverà in Città fra qualche giorno, con l’impegno di  organizzare alcuni convegni e incontri di studenti e docenti cinesi in merito alle opere della Deledda. Il Comune che protocollo seguirà per onorare tali impegni? Allo stato attuale sembrerebbe niente».

Finora non è stato ufficializzato niente, il consigliere del PDL ha sottoposto un’interrogazione alla maggioranza consiliare per sapere: «quale iniziativa intenda intraprendere il Comune per cogliere quest’occasione che, oltre all’aspetto prettamente letterario e culturale, rappresenta una occasione non indifferente di carattere turistico ed economico per la nostra città! Gli amministratori comunali hanno tentato di contattare  l’ingegnere Ciriaco Offeddu, anche attraverso i propri familiari, per  ricordare e festeggiare nel modo migliore la grandissima scrittrice nuorese, proprio nel centenario della pubblicazione della sua  opera più famosa  Canne al Vento?

Il caso  sarà analizzato in occasione del prossimo Consiglio comunale, con la speranza che gli studiosi cinesi non arrivino prima.

S.Meloni © TUTTI I DIRITTI RISERVATI

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi