Prato Sardo, ATP e stabilizzazione precari: futuri incerti

Sonia

Prato Sardo, ATP e stabilizzazione precari: futuri incerti

mercoledì 22 Gennaio 2014 - 09:49
Prato Sardo, ATP e stabilizzazione precari: futuri incerti

Il Consiglio Comunale (foto Cronache Nuoresi)

Il Consiglio Comunale (foto Cronache Nuoresi)

Il Consiglio Comunale (foto Cronache Nuoresi)

Primo Consiglio comunale del 2014

Ieri sera, all’ordine del giorno molti temi caldi e importanti per la comunità nuorese.

Oltre a un’interrogazione sulle mense presentata dal gruppo misto, la surroga dell’ex capogruppo del PD Marco Zoppi e le audizioni del commissario del Consorzio di Prato Sardo e  infine, si è discusso dei vertici dell’ATP, l’azienda di trasporto pubblico cittadino.

La seduta si è aperta con la votazione, da parte del Consiglio comunale, della surroga di Marco Zoppi. L’ex capogruppo del PD, seduto ieri fra i banchi del pubblico, si è dimesso il 9 gennaio scorso per ragioni di carattere personale e al suo posto è entrato Graziano Sagheddu, primo dei non eletti della lista del PD.

Ha fatto seguito l’audizione del commissario del Consorzio di Prato Sardo Gabriele Leoni.

Non sono mancati gli interrogativi sul futuro dell’area industriale di molti consiglieri presenti in aula. In particolare il Consigliere dell’opposizione Paolo Manca ha posto l’accento sui chiarimenti relativi alla fase liquidatoria, se esistevano dei contenziosi e quanti lotti erano stati venduti nell’ultimo periodo. Leoni, ha risposto alle domande poste, anche se ha specificato che tali argomentazioni necessitavano da parte sua di ulteriori approfondimenti. Insieme a lui anche Giuseppe Laruffa.

Il commissariamento, la cui durata, ha spiegato Leoni, si è protratta per via dei mutamenti legislativi degli ultimi anni. In effetti, il Consorzio di Prato sarebbe dovuto passare al Comune. Quella scelta rientrava però nel quadro di un riordino deciso dalla Giunta Soru che poi l’amministrazione guidata da Cappellacci ha rivisto. La nuova legge è però ancora ferma in commissione. Rassicurazioni sono poi state fornite anche sui lotti e sui bilanci del Consorzio che non sembrano godere di ottima salute.

Dopo Leoni, è toccato ai rappresentanti dell’ATP rispondere alle domande dei consiglieri.

In aula erano presenti il presidente del consorzio Paolo Piras e il direttore Michelangelo Mariani. Si è discusso dei servizi offerti, della mancata trasformazione del consorzio in S.p.A. e dei bilanci dell’ATP.

Altri temi, però hanno movimentato la serata. L’interrogazione sui precari presentata dal consigliere del PDL Pierluigi Saiu e le imminenti elezioni regionali che indubbiamente incideranno sui provvedimenti futuri dei Comuni Sardi .

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi