Corso per operatore di strada

Sonia

Corso per operatore di strada

lunedì 13 Gennaio 2014 - 12:50

L’assessore ai Servizi Sociali del comune di Nuoro Mario Angioi comunica l’attivazione del Corso di operatività di strada, organizzato dal Plus del Distretto rivolto agli operatori dei servizi socio-sanitari dei venti Comuni del Distretto di Nuoro e ai giovani residenti nei Comuni del Distretto dai 18 ai 30 anni. Il Corso, gratuito, si terrà sia a Nuoro che nelle sedi territoriali qualora vi sia il numero previsto di sedici partecipanti: otto operatori ed otto giovani. Il corso è condotto dall’Operatore di strada del comune di Nuoro iscritto all’albo formatori Pietro Era.

 Il monte ore complessivo circa è di numero 24 ore, con moduli di 8, suddivise cosi come segue: martedi, mercoledi, venerdi.

 Considerata l’importanza del Corso, si è ritienuto di prorogare i termini di presentazione delle domande pubblicati nei siti dei comuni del Plus di Nuoro, sino al 20 gennaio 2014.

L’operatività di strada cerca sempre di puntare sul positivo, su ciò che individui, gruppi e contesti sociali presentano come risorsa anziché sui loro limiti. La strada diventa il momento dell’incontro , lo spazio dove i giovani e i giovani adulti possono esprimere la loro voglia di protagonismo, invece che essere ridotta a terreno di coltura della devianza, a spazio inospitale in cui relegare gli emarginati. Un lavoro, dunque, sulla strada, per trasformarla da luogo che produce disagio a spazio di incontro tra giovani e giovani e giovani e adulti, con le loro difficoltà, ma soprattutto con le loro risorse, con le loro debolezze, ma anche con la capacità magari ancora implicita di diventare artefici del loro benessere.

 Si propone quindi il corso per formare nuovi operatori di strada, che siano in grado di accogliere e condividere senza giudizio e pregiudizio tutte quelle istanze che dalla strada provengono e vivere la stessa in modo legale.

 Per info rivolgersi ai seguento indirizzo: plus@comune.nuoro.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi