Un presepe in memoria di Luca Tanzi

Sonia

Un presepe in memoria di Luca Tanzi

sabato 14 Dicembre 2013 - 10:18
Un presepe in memoria di Luca Tanzi

Il presepe donato alla questura di Nuoro (foto S. Meloni)

Il presepe donato alla Questura di Nuoro (foto S. Meloni - Cronache Nuoresi)

Il presepe donato alla Questura di Nuoro (foto S. Meloni – Cronache Nuoresi)

Modellato col fuoco, simbolo di forza e speranza

«Un grande simbolo della manualità artigiana, per essere solidali e vicini verso tutti coloro i quali hanno vissuto i momenti terribili dell’alluvione che ha colpito la nostra terra il 18 di novembre». Queste Sono le parole dell’Assessore Regionale al Turismo Luigi Crisponi, riferendosi alla consegna del presepe artigianale alla Questura di Nuoro, durante l’incontro con il Questore Pier Luigi D’Angelo, il Vice Questore Fabrizio Mustaro e il Vescovo di Nuoro Mosè Garcia.

Un presepe è stato dedicato all’agente Luca Tanzi, morto nella tragica alluvione durante il nubifragio mentre percorreva la Provinciale 46 in direzione dell’Ospedale di Nuoro scortando un’ambulanza che trasportava due persone. Commovente partecipazione, all’incontro in Questura, della giovane moglie del poliziotto deceduto, Annamaria Lai.

Nati da un concorso di idee e commissionati dalla Regione, gli 11 presepi, opera di altrettanti artigiani, sono stati destinati ai paesi più colpiti dall’alluvione. Quello donato alla Questura di Nuoro, in memoria dell’agente Luca Tanzi, è stato eseguito dall’artigiano Roberto Ziranu il quale, presente alla consegna ha commentato: «è stata un’emozione; il materiale utilizzato è forte e tenace, di forma povera e elementare, modellato col fuoco per dare forza, luce e speranza».

Il presepe ha ricevuto, infine, la benedizione del Vescovo Mosè Garcia che, con voce roca, ha commentato: «l’alluvione ha messo a nudo la dura e cruda realtà, ma ha incontrato la solidarietà e l’amore delle persone».

Luca Basolu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi