Alluvione: iniziati i lavori di ripristino delle condotte

Sonia

Alluvione: iniziati i lavori di ripristino delle condotte

lunedì 09 Dicembre 2013 - 17:22

A breve l’approvvigionamento idirico

In questi giorni si sta lavorando intensamente per ripristinare le condotte idriche danneggiate dall’alluvione che portavano l’acqua a Dorgali, Oliena e Lodè. Nei giorni scorsi c’è stata  una polemica tra il primo cittadino di Dorgali Angelo Carta, la Provincia di Nuoro e Abbanoa. Carta, infatti, accusava entrambi gli Enti di essere in estremo ritardo con i lavori .

Già il fine settimana scorso, il sindaco di Dorgali aveva accennato all’inizio dei lavori e questa mattina  è stato riconfermato dall’assessore provinciale Marco Murgia, delegato alla gestione delle problematiche relative agli interventi di sistemazione idraulica ed idrogeologica a tutela della pubblica utilità: «La Provincia di Nuoro, che aveva dato immediatamente la sua disponibilità a supportare Abbanoa per il ripristino urgente delle condotte idriche danneggiate a seguito dell’alluvione, ha mantenuto gli impegni e fin dal primo momento di emergenza sta seguendo costantemente i lavori, in particolare quelli riguardanti le condotte che servono i Comuni di Dorgali e Lodè.

L’intervento da parte della Provincia, disposto dal Presidente Roberto Deriu e supportato dal Commissario Straordinario per l’emergenza, è stato tempestivo ed indispensabile per consentire ad Abbanoa di raggiungere i cantieri – ha evidenziato ancora Murgia – , la celerità delle azioni dal punto di vista tecnico e politico e la stretta collaborazione tra Provincia e Abbanoa hanno consentito a tutti i soggetti coinvolti di gestire l’emergenza con responsabilità»

Nello specifico a Dorgali, dopo un primo tentativo di ripristinare una vecchia condotta dismessa, si sono avviati i lavori per ricostruirne una nuova. Si tratta di un nuovo progetto che prevede la costruzione di un supporto in calcestruzzo del nuovo tratto. I tempi di realizzazione saranno rapidi, seguirà una prima fase di transizione che sarà anche fase di collaudo della nuova opera.

Per quanto riguarda la situazione di Lodè i lavori in corso prevedono invece l’aggancio e la stabilizzazione strutturale dell’ultimo tratto di condotta idrica. Intervento che dovrebbe concludersi nei prossimi giorni, così come quello avviato nella Diga di Cumbidanovu per l’approvvigionamento idrico sia di Oliena, sia di Dorgali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi