Consiglio Provinciale: riavviare il sistema fognario a Siniscola

Sonia

Consiglio Provinciale: riavviare il sistema fognario a Siniscola

giovedì 05 Dicembre 2013 - 16:57

A rischio posti di lavoro

Si è tenuto questa mattina il Consiglio Provinciale di Nuoro nel corso del quale sono stati approvati i seguenti punti all’ordine del giorno: Interruzione servizio idrico presso ZIR Siniscola, il PSl e la mozione sui danni alla Fauna selvatica.

Il Primo punto approvato dal Consiglio, relativo all’Interruzione del Servizio Idrico Integrato presso la Zir di Siniscola riguarda in particolare le gravi ripercussioni occupazionali. A tal proposito il Consiglio Provinciale ha deciso questa mattina di chiedere al Presidente della Regione, all’Assessore Regionale all’Industria e all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici l’apertura di un Tavolo urgente per risolvere nell’immediato il problema dell’interruzione del Servizio Idrico fognario nell’area del Consorzio Industriale di Siniscola. Si è Chiesto inoltre la regolazione tempestiva dei debiti e crediti degli Enti regionali interessati alla fornitura del Servizio idrico integrato per scongiurare che si verifichino ulteriori disservizi e l’avvio di interventi finalizzati ad una seria politica di riforme e riordino degli Enti deputati alla fornitura del servizio idrico integrato in Sardegna.

Il consiglio provinciale sollecita inoltre gli organi regionali a dar corso alla riforma delle funzioni in materia di aree industriali con la previsione dell’esercizio delle funzioni a favore dei comuni o di eventuali altre forme consorziali territoriali. Alla conclusione delle procedure liquidatorie dei Consorzi Industriali e la fine dell’infinito commissariamento.

Il Consiglio e  il Presidente della Provincia si sono impegnati a farsi carico di quanto espresso e a mettere in moto tutte le azioni urgenti e necessarie perché l’interruzione del servizio idrico integrato presso lo ZIR di Siniscola, non provochi ulteriori difficoltà occupazionali.

“Nell’area industriale di Siniscola operano 38 imprese e lavorano circa 400 addetti. La sospensione della fornitura idrica e l’interruzione dell’allaccio fognario delinea un fatto gravissimo ed inaccettabile che genera gravi perdite economiche alle imprese che si stanno ripercuotendo sui lavoratori – si legge nell’ODG – la sospensione delle fornitura di acqua e della chiusura della raccolta fognaria causa inoltre problemi di igiene pubblica e la possibile chiusura per inagibilità dell’intero comparto industriale”.

Il secondo Ordine del Giorno presentato in Consiglio dai consiglieri Rocco Celentano e Lucio Carta ed approvato all’unanimità riguarda il PSL della Sardegna Centrale Nuorese, la mancata assegnazione di risorse destinate alle infrastrutture e l’attivazione di un Tavolo Istituzionale Regionale. Si tratta di fare il punto della situazione sui Progetti di Sviluppo Locale di Sardegna Centrale Nuorese, in particolare sulla mancata assegnazione delle risorse destinate alle infrastrutture e sul coinvolgimento dei Comuni, delle associazioni imprenditoriali e dei lavoratori nella verifica delle diverse fasi del programma del PSL, anche in considerazione della chiusura della prima fase del Bando.

Per quanto riguarda la Mozione sui danni Fauna Selvatica, approvata all’unanimità, il Consiglio provinciale, a seguito del mancato finanziamento regionale per le attività faunistico – venatorie che rischia di creare serie difficoltà nel mondo agricolo e nel mondo venatorio, impegna il Presidente della Provincia e la Giunta provinciale ad attivarsi presso il Presidente della Giunta Regionale e l’assessore alla Difesa Ambiente, e di promuovere ogni iniziativa utile volta al reperimento dei fondi necessari per assicurare alle Province i finanziamenti dovuti per l’espletamento delle competenze relative all’esercizio delle funzioni in materia faunistico – venatoria e a sospendere le attività, in caso di mancato impegno delle somme dovute da parte della Regione, pari a 317.188 euro entro il 31 dicembre 2013.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi