“Le fontane della solidarietà”

Sonia

“Le fontane della solidarietà”

venerdì 11 Ottobre 2013 - 09:48

La Lilt ha aderito alla campagna nazionale “Nastro Rosa”

NUORO, grazie alla collaborazione del sindaco Alessandro Bianchi, il segno della partecipazione è ben visibile all’ingresso della città: per tutto il maese di ottobre gli zampilli della fontana della rotatoria di via Segni saranno illuminata di rosa.

Simbolicamente tutta la città, proprio nel suo ingresso, indossa così il nastro rosa siambolo della campagna. L’illuminazione dei monumenti in rosa, non rappresenta un elemento estetico, ma serve a ricordare alle donne l’importanza della diagnosi precoce e come la prevenzione possa salvare tante vite umane. In provincia di Nuoro sono state illuminate le Chiese del Carmelo, la Chiesa di S. Sebastiano, la vecchia parrocchiale S. Antonio, Villa Contu-Desulo. La LILT ricopre sia a livello nazionale che provinciale un importante ruolo nell’ambito della prevenzione oncologica. In periferia è rappresentata dalle sezioni provinciali che con i propri volontari operano seguendo i fini istituzionali.

Nel presentare presso il Tempio di Adriano a Roma la campagna “Nastro Rosa” di prevenzione dei tumore al seno, il Presidente nazionale Prof. Francesco Schitulli ha messo in evidenza che: “Il tumore al seno colpisce una donna su nove e rappresenta il 30% di tutti i tumori che insorgono nella popolazione femminile. Nel nostro paese la mortalità è diminuita del 30% negli ultimi 20 anni. Merito dei progressi della medicina ma anche della prevenzione. A questo scopo ad ottobre è partita la storica campagna nazionale di prevenzione della LILT giunta quest’anno alla XXI edizione”, con l’apertura di 397 punti prevenzione/ambulatori per offrire alle donne l’opportunità di una diagnosi precoce, distribuendo materiale informatico , effettuando consulti, visite, esami specialistici. Il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, presente unitamente al testimonial della campagna, l’attrice Margherita Buy, ha rivolto apprezzamento all’attività della LILT nell’ambito della prevenzione oncologica e rimarcato l’importanza della LILT come Ente Pubblico. In tutto il mondo, grazie allo sponsor di The Estée Lauder Companies vengono illuminati di rosa i monumenti più significativi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi