martedì 7 luglio 2020, Aggiornato alle 9:06
Home > NUORO > Progetto pilota “Formazione e Salute”

Progetto pilota “Formazione e Salute”

Obiettivo:la salute e il benessere degli operatori della ASL

Dallo scorso mese di settembre 2013 ha preso avvio in Azienda la fase attuativa del Progetto Pilota di Formazione sul Campo “Formazione e Salute”, proposto dall’U.O. di Psicologia della Salute e dal Servizio della Formazione – Area Ospedaliera.

Il progetto, in linea con le più recenti Linee Guida Ministeriali, ha come obiettivo la promozione della Salute e il Benessere degli operatori dell’Azienda Sanitaria di Nuoro. Il progetto pilota si svolge in tre ambiti, ritenuti fondamentali per la raccolta della domanda di Salute, implicita ed esplicita, nei diversi contesti aziendali:

1) l’Ambulatorio del Medico Competente, dove è attivata la co-presenza – una volta a settimana – del Medico e dello Psicologo

2) l’U.O. di Medicina del San Francesco, dove è prevista, una volta a settimana, la partecipazione dello psicologo alle attività giornaliere dell’equipe.

3) le Coordinatrici Infermieristiche che hanno aderito al progetto, in una serie di incontri di Gruppo con cadenza quindicinale, orientati alla costruzione di percorsi di salute per gli operatori.

Viene valorizzata la funzione strategica del ruolo del coordinatore infermieristico come chiave d’accesso alle dinamiche organizzative aziendali e quindi come importante strumento di rilevazione dei bisogni formativi.

Lascia un commento

error: Content is protected !!