TASSE COMUNALI, A NUORO SI PAGA PIÙ CHE A SASSARI, ORISTANO E QUARTU
I dati si riferiscono al 2012 e a importi già accertate L’indice di prelievo tributario pro capite misura la pressione delle tasse comunali sui cittadini e si ottiene dividendo le entrate derivanti dai tributi comunali per la popolazione. Si ottiene cioè sommando le imposte comunali (come l’IMU), le tasse (come la TOSAP) e altri tributi e dividendo il risultato ottenuto per la popolazione residente, bambini compresi. Attraverso l’indice di pressione tributaria pro capite è possibile capire quante tasse gravano su ogni residente e confrontare il dato con altri comuni. Non avendo il Comune di Nuoro ancora approvato il bilancio 2013 e non essendo ancora finito l’anno solare in corso, il confronto può essere fatto per l’anno già passato.
Secondo questo studio condotto sia evincendo i dati dai siti istituzionali dei principali comuni isolani sia chiedendo alle stesse amministrazioni comunali, si scopre allora che i nuoresi sono fra i più tartassati della Sardegna. Se infatti la pressione tributaria pro capite da noi ha toccato i 509 euro, a Sassari si è fermata a 489,74 euro pro capite e a Oristano a 488,05. In media cioè, ogni cittadino nuorese ha pagato 30 euro di tributi comunali in più rispetto a un cittadino di Oristano e Sassari. Pur essendo Sassari tre volte più grande di Nuoro, ha infatti una popolazione di quasi 130.000 abitanti, le tasse sono più basse. Anche a Oristano, che è un po’ più piccola di Nuoro, si arriva a quasi 32.000 residenti, le tasse sono più basse. A Quartu, circa 90.000 abitanti, la pressione tributaria pro capite si è fermata nel 2012 addirittura a 456,36 euro, oltre 50 euro meno di noi. Le cose vanno meglio anche a Porto Torres e Tempio, dove la pressione pro capite è, rispettivamente, di 410,78 euro e di 372,81 euro. Stanno peggio invece a Cagliari e Olbia. A Cagliari infatti nel 2012 la pressione tributaria pro capite è arrivata a 792,99 euro mentre a Olbia si è fermata a 657,48 euro.
Si può osservare tuttavia che a Cagliari i trasferimenti erariali pro capite sono più bassi che da noi. I soldi cioè che lo Stato ha trasferito al comune capoluogo di regione per ogni cittadino nel 2012 sono stati 201,93 euro, contro i 220 di Nuoro. I trasferimenti erariali pro capite del capoluogo barbaricino sono più alti anche di quelli che spettano a Oristano o Sassari. <

