Un passo avanti verso la lotta ai tumori: Nuoro avrà il suo registro

Sonia

Un passo avanti verso la lotta ai tumori: Nuoro avrà il suo registro

mercoledì 04 Settembre 2013 - 10:49

Il capoluogo barbaricino uno dei

pochi accreditati al mondo

In questi giorni l’I.A.R.C. (Agenzia internazionale di ricerca contro il cancro) ha inserito Nuoro tra i 291 Registri Tumori accreditati nel mondo.

Questo prestigioso riconoscimento è stato possibile soltanto dopo attenta e severa valutazione riguardante la qualità, l’affidabilità, la correttezza e la dimensione scientifica dei dati prodotti, che riguardano l’intera provincia di Nuoro e la provincia di Ogliastra. Basti pensare che a contendersi il superamento dei processi di revisione c’erano ben 375 Registri di 80 Stati.

L’accreditamento internazionale del Registro Tumori operante presso l’Azienda Sanitaria di Nuoro avrà un risvolto scientifico rilevante, visto che i dati relativi a Nuoro e all‘Ogliastra saranno pubblicati nella X edizione del prestigioso volume “Cancer Incidence in Five Continents”, vera pietra miliare dei tumori nel mondo.

I dati del Registro Tumori di Nuoro saranno già disponibili on line in occasione della Conferenza Internazionale della I.A.R.C., che si svolgerà a Buenos Aires dal 22 al 24 ottobre 2013. L’edizione cartacea, invece, sarà pubblicata entro la fine del corrente anno.

«Il risultato raggiunto – commenta il Direttore Generale dell’ASL di Nuoro, dott. Antonio Maria Soru – conferma l’importanza del Registro Tumori di Nuoro quale indispensabile e insostituibile strumento epidemiologico provinciale e regionale in campo oncologico e come autorevole fonte di informazioni per gli studi clinici e per le scelte di politica sanitaria e programmatica». «Un doveroso ringraziamento – continua dott. Soru – va al Direttore del Registro Tumori di Nuoro, dott. Mario Usala, e a tutto lo staff di collaboratori: le dott.sse Filomena Pala e Giovanna Maria Sini, l’Assistente Sanitaria Visitatrice Nicolina Pintori, la dott.ssa Luisa Canu dell’Anatomia Patologica dell’ASL di Nuoro e le dott.sse Giuliana Demurtas e Nina Doa dell’ASL di Lanusei per la preziosa ricerca a favore di tutta la comunità scientifica internazionale».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi